▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

La software house napoletana NICA si trasforma in Zucchetti Ambiente

Un ambizioso progetto di sviluppo che consolida la leadership dell’azienda sul mercato dei servizi digitali per la compliance ambientale, con un asset specializzato per la gestione di oltre 3.000 clienti sul territorio nazionale.

Redazione ImpresaGreen

IlGruppo Zucchetti consolida il proprio impegno nei servizi digitali a supporto della transizione ecologica con latrasformazione della controllata NICA in Zucchetti Ambiente, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni gestionali per il settore ambientale e, in particolare, per la gestione dei rifiuti. La nuova società si inserisce nella strategia di Zucchetti volta a offrire soluzioni digitali sempre più integrate per supportare imprese, utilities ed enti pubblici nella gestione operativa, amministrativa e di compliance ambientale. Un ambito in cui la crescente complessità regolatoria –dalla tracciabilità dei rifiuti alla rendicontazione ambientale, passando per la disciplina ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente)– richiede strumenti informatici affidabili, scalabili e costantemente aggiornati.

La nascita di Zucchetti Ambiente, formalizzata nei giorni scorsi, porta a compimento il processo di integrazione delle risorse del Gruppo Zucchetti partito nel 2018 con l’acquisizione di NICA, software house napoletana leader sul mercato dei sistemi ERP per il waste management con un fatturato che nel 2025 ha superato i 10 milioni di euro. Con il successivo ingresso nel capitale della software house milanese Softline e della omologa bolognese Rifiutoo, Nica ha arricchito il proprio patrimonio di competenze tecniche e verticali sui fronti dei servizi informatici per la compliance ambientale arrivando a gestire oltre 3.000 clienti. Nel mese di giugno 2025 la software house napoletana è diventata al 100% di proprietà di Zucchetti e il 16 dicembre scorso ha completato l'operazione con il cambio di ragione sociale e il rebranding da Nica a Zucchetti Ambiente.

Il Gruppo Zucchetti punta così a valorizzare un’offerta verticale capace di rispondere alle esigenze specifiche degli operatori del settore, integrando i sistemi di gestione dei rifiuti con le piattaforme ERP, le soluzioni di controllo dei processi e gli strumenti di analisi dei dati già presenti nell’ecosistema Zucchetti. L’operazione conferma il ruolo di Zucchetti come principale software house italiana e come attore industriale sempre più coinvolto nello sviluppo di servizi digitali a supporto della transizione ecologica, in un contesto in cui innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale sono destinate a convergere in modo strutturale.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 09/01/2026

Tag: