Il progetto Canon Young People Programme a Senigallia, aiuta gli studenti dell’Istituto Panzini a utilizzare la fotografia come strumento espressivo per sviluppare uno sguardo critico e creativo sul tema della tutela del mare e delle spiagge.
Canon Italiae l’impresa sociale marchigianaPolo 9 hanno annunciato l’avvio di unlaboratorio di fotografia e cittadinanza attivache coinvolge un gruppo di studentesse e studenti dell’Istituto Panzini di Senigallia (AN). L’iniziativa, inserita all’interno del progettoCanon Young People Programme, mira a sensibilizzare e sviluppare uno sguardo critico sul tema dellacura e della tutela del mare e delle spiagge.
La fotografia come sguardo sul mondo in grado di sensibilizzare su tematiche importanti, come quelle ambientali. Questo il fulcro dell’iniziativa appena partita all’Istituto Panzini di Senigallia (AN) che mira astimolare la cittadinanza attivae laconsapevolezza ambientalenegli studenti, utilizzando il potere delle immagini come strumento espressivo e narrativo. Grazie a un laboratorio di circa dieci incontri, gli studenti apprenderanno lebasi della fotografia naturalistica e di reportage, impegnandosi anche in uscite pratiche al molo, al mercato del pesce e sulle spiagge, per documentare le caratteristiche del territorio e il rapporto tra l’uomo e l’ambiente costiero.
Il percorso è pensato per offrireun’esperienza formativa coinvolgente, interdisciplinareealtamente motivante, collegando materie come scienze ed educazione ambientale, l’italiano (attraverso l’analisi di testi narrativi e poetici sul mare) e l’educazione civica. A completamento del percorso, per valorizzare l’aspetto professionalizzante dell’iniziativa, l’Istituto ospiterà anche una lezione speciale, aperta a tutto l’istituto, tenuta da unCanon Ambassadore fotografo di fama internazionale.
«A Polo9 crediamo che l’educazione passi dall’esperienza e dalla capacità di leggere in modo critico il territorio in cui si vive. Grazie al Canon Young People Programme e alla collaborazione virtuosa tra profit e non profit, la fotografia diventa uno strumento educativo capace di stimolare nelle studentesse e negli studenti uno sguardo consapevole e responsabile sul mare come bene comune. Questo progetto dimostra come creatività, inclusione e sostenibilità possano intrecciarsi, generando valore educativo e sociale per le nuove generazioni», dichiaraNovella Pesaresi, Presidente di Polo9 Società Cooperativa Sociale Impresa Sociale.
«Per Canon, promuovere lo sviluppo di nuove generazioni di narratori visivi è una priorità. Questo progetto, in collaborazione con Polo 9, incarna perfettamente l’obiettivo del Canon Young People Programme, permettendo ai ragazzi di Senigallia di esplorare e raccontare con uno sguardo consapevole la bellezza e la fragilità della loro costa», ha dichiaratoPaolo Tedeschi, Head of Corporate, Marketing & Sustainability Communication di Canon Italia. «Il nostro impegno verso la sostenibilità non si ferma qui: iniziative come World Unseen – Coralli, che unisce tecnologia di imaging e ricerca scientifica per il ripristino delle barriere coralline nelle Seychelles, testimoniano la volontà di Canon di agire concretamente per la tutela della biodiversità. Con il Canon Young People Programme, estendiamo questa visione alle nuove generazioni, fornendo loro strumenti e competenze per diventare ambasciatori attivi della salvaguardia del territorio. Vogliamo che la creatività diventi responsabilità civica, perché solo attraverso la conoscenza e la narrazione possiamo ispirare azioni che proteggano il nostro pianeta».
A conclusione del percorso, nelmaggio 2026, si terrà unamostra evento finaleper condividere le opere dei ragazzi e delle ragazze a Senigallia, città simbolo del rapporto tra paesaggio costiero e cultura visiva.
Notizie che potrebbero interessarti:
RENTRI: previste esclusioni dall’obbligo di...
Canon Italia e Polo 9 , insieme per...
Dronitaly 2026: due convegni ISPRA sull’impiego...
Raccolta RAEE, Italia ancora lontana dai target...
Bonduelle ottiene la certificazione B Corp per...
Macero, l’Italia riorganizza i flussi di...