▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

TABO con Belka lancia il nuovo software di configurazione per preventivi più veloci e trasparenti

Da febbraio arriva un software progettato per i preventivi fotovoltaici, che riduce i tempi di elaborazione da 40 minuti a 3 e aumenta fino a cinque volte il volume delle offerte gestibili a parità di risorse umane.

Redazione ImpresaGreen

TABO, la startup fondata in Veneto nel 2022 dal ventisettenne Nima Oulomi e specializzata in installazioni fotovoltaiche, annuncia il lancio di un software di configurazione sviluppato in collaborazione con Belka, advisory studio con sede a Trento che aiuta le aziende tecnologiche a trasformare la loro visione in impatto reale.

Il nuovo strumento ottimizza il processo di creazione dei preventivi, riducendo per ogni offerta i tempi di elaborazione da circa 40 minuti a pochi minuti, aumentando il numero di lead gestiti e la produttività. Progettato per il mercato residenziale e B2B, il software può essere utilizzato durante le videochiamate con i clienti e permette di inviare la proposta di installazione dell’impianto fotovoltaico via e-mail tramite un link dedicato. Attraverso questo link, poi, il cliente può consultare in modo chiaro condizioni e vantaggi dell’offerta e completare l’acquisto da remoto tramite firma digitale. La piattaforma è inoltre in grado di dimensionare il fotovoltaico ad hoc ed in modo automatico, integrando i consumi attuali, le dimensioni del tetto e le previsioni di consumo future. Su questa base genera offerte su misura che includono informazioni economiche – come risparmio previsto, tempi di ammortamento e valorizzazione aggiornata dell’immobile – e dati ambientali, tra cui la riduzione dell’impronta di carbonio, offrendo una consulenza più precisa e aderente alle reali esigenze del cliente. Il risultato è un processo di consulenza più preciso, rapido e trasparente, che migliora la customer experience e incrementa l’efficienza delle performance aziendali.

Il software si inserisce all’interno della strategia all-in-one di TABO destinata a semplificare e digitalizzare l’adozione del fotovoltaico, in un contesto italiano ancora caratterizzato da processi complessi e frammentati. Con l’installazione di oltre 450 impianti nel Nord-Est dal 2022 a oggi, Nima Oulomi ha dato il via a un modello innovativo per il settore delle energie rinnovabili, il primo in Italia a offrire un servizio al passo con i principali player internazionali: dalla progettazione all’installazione, ogni passaggio è pensato in ottica digitale, rapido, trasparente e orientato all’esperienza del cliente. Il risultato? Una riduzione dei tempi di attivazione dell’impianto a 15 giorni contro i 60 di media del mercato.

Questa novità arriva in un momento strategico per il mercato italiano: nel 2025, gli impianti residenziali sotto i 20 kW sono diminuiti del 30% rispetto all’anno precedente, segnale che il modello tradizionale non riesce a rispondere alle esigenze di cittadini e piccoli imprenditori. TABO, attraverso digitalizzazione, trasparenza e processi rapidi, offre una risposta concreta e scalabile, creando un modello replicabile su scala nazionale.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 02/02/2026

Tag: