▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Nei primi nove mesi del 2025 l’export di olio EVO ha raggiunto 303 mila tonnellate (+17%)

EVOLIO Expo 2026: inaugurata a Bari la seconda edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva.

Redazione ImpresaGreen

Quando si parla di agroalimentare, l’Italia si conferma sempre più protagonista sui mercati internazionali: nei primi undici mesi del 2025 l’export ha sfioratoi 67 miliardi di euro, in crescita del+5%rispetto al 2024. A questo scenario positivo contribuisce anche l’olio extravergine di oliva, grazie a unacampagna olearia 2025/26 attesa di carica medio-alta, con una produzionein aumentorispetto alla stagione precedente. A trainare la ripresa sono soprattutto le regioni del Sud, con laPugliain prima linea. A conferma del buon andamento del comparto, nei primi nove mesi del 2025 sono tornati a crescere i volumi venduti di olio extravergine di oliva, con un incremento del+14,8%, mentre leesportazioni italiane complessive in volume hanno raggiunto 303 mila tonnellate, segnando un aumento del+17%rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. 

Una prospettiva concreta per le619 mila imprese olivicoleitaliane e per glioltre 4.200 frantoiattivi, chiamati oggi a cogliere le nuove opportunità di crescita offerte daexport,innovazione produttivaepolitiche di filiera.

È in questo contesto di crescita globale che oggi si è tenuto ilconvegno inaugurale della seconda edizione di EVOLIO Expo 2026, fiera B2B di riferimento dedicata all’olio extravergine di oliva in programma fino asabato 31 gennaiopresso laFiera del Levante di Bari. Grazie alla presenza dei principali rappresentanti istituzionali, durante l’evento inaugurale ha avuto ampio spazio anche il tema delPiano Olivicolo Nazionale, che prevede circa500 milioni di euro di investimentinei prossimi tre anni per rafforzare il settore olivicolo italiano.

Organizzata daSenafper conto diNuova Fiera del Levante, con il sostegno delDipartimento Agricolturae delDipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia, diPugliapromozionee dell’Associazione Nazionale Città dell’Olioe con il patrocinio delMASAF – Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, all’evento sono presenti 150 aziende espositrici, 20 associazioni, enti e istituzioni e circa 50 buyer esteri provenienti da 16 Paesi strategici, tra cui Stati Uniti, Germania, Giappone, Brasile e Arabia Saudita.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 29/01/2026

Tag: