La piattaforma paneuropea punta sull'integrazione tra sistemi di accumulo BESS, eolico e fotovoltaico per rafforzare la resilienza della rete spagnola.
La società Galileo, attiva nello sviluppo e negli investimenti in energie rinnovabili a livello europeo, ha annunciato il raggiungimento di un traguardo strategico nel mercato iberico, ottenendo 700 MW di capacità di connessione alla rete per i propri asset in Spagna. Questo risultato fornisce all'azienda una solida flessibilità operativa e un accesso privilegiato al mercato, posizionandola come protagonista nella transizione energetica nazionale e nel rafforzamento della sicurezza energetica, un tema reso ancora più urgente dall'attuale instabilità geopolitica in Medio Oriente.
L’attuale pipeline attiva di Galileo in Spagna ammonta a 1,4 GW e si distingue per un approccio tecnologico diversificato che comprende parchi eolici onshore, impianti fotovoltaici ibridi e, soprattutto, sistemi di accumulo a batterie (BESS). Gran parte di questi progetti di accumulo è strategicamente concentrata in prossimità dei grandi centri di consumo di Madrid e della Catalogna, con l'obiettivo di stabilizzare la rete e favorire l'integrazione delle fonti rinnovabili. Oltre ai progetti già avviati, la società sta sviluppando ulteriori 1,4 GW in vista delle future procedure d’asta per l’assegnazione della capacità di rete previste per i prossimi anni.
Secondo i vertici della società, il successo dell'operazione testimonia l'efficacia di un modello basato sulla complementarità tecnologica. Il Direttore di Sviluppo in Spagna, Eduardo González Solá, ha sottolineato come la pipeline si trovi già in una fase avanzata di sviluppo, mentre l'Amministratore Delegato Ingmar Wilhelm ha confermato l'obiettivo di assumere le decisioni finali di investimento entro la fine del 2026. Con oltre 17 GW di progetti in fase di sviluppo in tutta Europa, Galileo continua a puntare su collaborazioni strette con i territori per offrire energia pulita a prezzi competitivi, garantendo al contempo indipendenza e resilienza ai sistemi energetici nazionali.
Notizie che potrebbero interessarti:
Energia, Galileo accelera in Spagna: ottenuti...
Rivoluzione energetica a Dalmine: ABB investe...
GETEC sbarca nel settore cartario italiano:...
Altea Green Power accelera sulla strategia IPP:...
EOS IM acquisisce la maggioranza di Trafo...
Clariane Italia accelera sulla transizione...