Installato un impianto a tetto da 823 kW nello stabilimento di Bertinoro per aumentare l'autonomia energetica e tagliare 200 tonnellate di CO2 all'anno.
La sostenibilità è ormai diventata un fattore altamente strategico e un requisito indispensabile per mantenere la competitività all'interno del settore ortofrutticolo. Questo approccio ecologico non si limita più solo alle tecniche di coltivazione nei campi, ma abbraccia l’intero ciclo di vita dei prodotti, includendo la lavorazione, la distribuzione e, in modo particolare, la produzione degli imballaggi. In questa cornice orientata alla transizione ecologica si inserisce la nuova collaborazione tra Infia, azienda specializzata nel comparto del packaging per frutta e verdura fresca, e Axpo Energy Solutions Italia, la ESCo del Gruppo Axpo specializzata in energie rinnovabili ed efficienza energetica.
La partnership ha portato all'adozione di un modello di approvvigionamento sostenibile attraverso l'installazione di un impianto fotovoltaico a tetto da 823 kW presso il sito produttivo di Infia a Bertinoro, in provincia di Forlì-Cesena. La struttura è stata progettata per garantire una produzione annua stimata di 916 MWh, un volume di energia pulita che sosterrà direttamente l'autoconsumo dello stabilimento romagnolo. L'impatto ambientale dell'intervento è significativo, poiché permetterà all'azienda di evitare l’immissione in atmosfera di 200 tonnellate di CO2 all'anno, promuovendo processi industriali a basso contenuto di carbonio in linea con le richieste delle normative europee.
L'adozione dell'energia solare risponde anche alla necessità di proteggere i flussi produttivi dalle forti oscillazioni dei mercati. In un contesto internazionale caratterizzato da forti tensioni geopolitiche, che condizionano la capacità di stoccaggio e spingono al rialzo la domanda globale di energia, l'autoproduzione da fonti rinnovabili si rivela una scelta strategica per aumentare la prevedibilità dei costi energetici aziendali. Per garantire la massima efficienza dei pannelli, il funzionamento dell’intero impianto viene supervisionato in modo continuativo attraverso una piattaforma digitale di monitoraggio dedicata, un sistema intelligente che ottimizza i flussi e le prestazioni in tempo reale in base alle reali esigenze della fabbrica.
Notizie che potrebbero interessarti:
Ortofrutta e transizione ecologica: il...
Consumi elettrici in aumento ad aprile, il...
Accumulo industriale, filiera globale: Renovis...
Neoen avvia in Friuli la costruzione di un...
Iberdrola cresce in Italia e sale a 450 MW con...
Iride Acque accelera: 3 milioni da Credem e...