▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Enel presenta le regole sull'Efficienza Energetica

Enel ha presentato a Catania il nuovo Codice delle Energie rinnovabili.

Redazione GreenCity

Enel ha puntato i riflettori sulla seconda edizione del Codice delle Rinnovabili e dell'Efficienza Energetica, che nelle oltre milleseicento pagine, raccoglie 122 norme nazionali e comunitarie, 25 circolari e risoluzioni, 38 sentenze, 38 delibere dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, 312 leggi regionali.
L'edizione 2010 del Codice è stato presentato a Catania, in occasione della IV tappa di Incredibile Enel, il villaggio itinerante dell'energia, da Luigi Pelaggi, Capo Segreteria Tecnica del Ministro dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, e da Gianluca Comin, direttore Relazioni Esterne di Enel, alla presenza di esponenti politici, di operatori del settore ed esponenti del mondo accademico e imprenditoriale.
"Il codice – ha sottolineato Pelaggi - consente a responsabili e operatori del settore di potersi confrontare efficacemente con un sistema più agile e flessibile del passato, in grado oggi di rimuovere gli ostacoli che spesso hanno frenato lo sviluppo di queste fonti e di dare un corretto impulso agli investimenti di cui il nostro Paese ha bisogno.
Per questo il Ministero dell'Ambiente si appresta a varare alcuni provvedimenti medio tempore per sostenere la crescita del settore, quali le linee guida sulle fonti rinnovabili, il rifacimento degli impianti a biomasse, il rinnovo degli incentivi per il fotovoltaico e il nuovo Patto per l'Ambiente. Provvedimenti che vanno ad aggiungersi a quanto già fatto, ossia il decreto sugli incentivi alle fonti rinnovabili, il Patto per l'Ambiente del luglio 2009 e il Fondo di Kyoto."
Sul fronte dell'efficienza energetica, Enel ha sviluppato una capillare campagna di informazione e promozione dell'uso intelligente dell'energia. Ha distribuito 31 milioni di lampadine fluorescenti ad alta efficienza, che durano 8 volte di più e consumano l'80% in meno rispetto alle tradizionali lampadine a incandescenza e più di 9 milioni di economizzatori idrici, che consentono di risparmiare anche fino al 60% di acqua calda, con risparmio annuo di circa 2,2 miliardi di chilowattora (pari all'energia consumata in un anno da più di 800.000 famiglie italiane), e minori emissioni per circa 1.500.000 tonnellate di CO2. Grazie al contatore elettronico, installato nelle case di 32 milioni di clienti Enel in tutta Italia, si possono monitorare i consumi in tempo reale e proporre tariffe multiorarie che incentivano lo spostamento dei consumi lontano dalle ore di punta, contribuendo così a smussare i picchi di domanda.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 13/11/2009

Tag: