▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Risparmio energetico con Belkin

Belkin ha studiato un prodotto per il risparmio energetico: la presa filtrata Conserve, che spegne automaticamente le prese eliminando i consumi dovuti allo standby.

Redazione GreenCity

Belkin ha annunciato il lancio della nuova presa filtrata Conserve con timer: una soluzione che permette di ridurre lo spreco energetico in ufficio partendo dalla postazione di lavoro.
La presa filtrata consente ai responsabili It e facility manager di avere un maggiore controllo sul consumo di energia, specie quello relativo alla postazione di lavoro, dove viene generata quasi la metà di tutti i costi energetici It. Il timer automatico facilita il risparmio di energia e denaro e consente ai dipendenti di dare un contributo alla riduzione globale delle emissioni di Co2.L'energia utilizzata negli uffici può arrivare ad equiparare quella di un data center.
Gran parte di questo spreco energetico è causato dall'alimentazione in standby; un elemento difficile da controllare per le aziende, poiché dipende principalmente da dispositivi gestiti dai singoli dipendenti, come monitor, stampanti, scanner, altoparlanti e lampade da scrivania.
Grazie alla nuova Conserve di Belkin i dipendenti possono collegare i loro apparecchi d'ufficio ad una delle sei prese con "spegnimento automatico", mentre altre due prese "sempre accese" servono per mantenere sempre collegati Pc e altri dispositivi importanti. I dipendenti possono attivare le sei prese spegnibili col tocco del pulsante on/off, permettendo così al timer automatico della presa filtrata di eliminare l'alimentazione di tali prese dopo 11 ore.
Prima dello spegnimento automatico, la spia Led del pulsante inizierà a lampeggiare, dando l'opportunità ai dipendenti di estendere il timer per altre 11 ore, il tutto con il tocco di un pulsante. Al termine della giornata lavorativa le prese spegnibili saranno disattivate, eliminando il consumo energetico che si verifica solitamente alla sera e durante i weekend.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 27/11/2009

Tag: