▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Canadian Solar: energia solare, grid parity entro dieci anni

Ne è convinto Shawn Qu, presidente di Canadian Solar, società canadese che sta investendo molto nel nostro paese.

Redazione GreenCity

"Noi crediamo nell'Italia, nelle possibilità che offre per lo sviluppo di un mercato del fotovoltaico. Crediamo talmente tanto in questo paese, che non vogliamo soltanto essere un'altra azienda straniera che opera qui: vogliamo fare parte dell'Italia, della sua cultura, della sua vita".
A parlare è Shawn Qu, Presidente e Amministratore delegato di Canadian Solar, in visita in Italia e intervistato da GreenCity. Che non siano solo parole di circostanza, quelle di Qu, ma l'espressione di un sentimento vero è indicato dall'accordo di sponsorizzazione concluso, all'inizio di quest'anno, con la Virtus Bologna, una delle più gloriose società di pallacanestro del nostro paese. "Amiamo lo sport, amiamo il basket: questo accordo ci è sembrato il modo migliore per presentarci al pubblico italiano ed entrare a far parte del suo mondo, della sua società". Sport dinamico e caratterizzato da una grande velocità, il basket, esattamente come la Canadian Solar, che a dispetto della giovane età – è stata fondata nel 2001, in Ontario – è tra le protagoniste nel campo della ricerca, sviluppo e produzione di tecnologie per l'energia fotovoltaica.

canadian-solar-energia-solare-grid-parity-entro-di-4.jpg

L'ultimo dei successi di Shawn Qu e dei suoi collaboratori è la tecnologia Enhanced Selective Emitter (ESE), che definisce "una rivoluzione in termini di funzionalità e di valore aggiunto per i nostri clienti".
Grazie a questa tecnologia, la Canadian Solar si sta mettendo in linea con l'obiettivo di migliorare la performance delle celle in silicio monocristallino fino al 18,5% e fino al 17% per quelle al silicio policristallino, contribuendo alla riduzione delle emissioni di gas serra sfruttando fonti energetiche rinnovabili nel pieno rispetto delle nuove esigenze in materia di salvaguardia ambientale.

canadian-solar-energia-solare-grid-parity-entro-di-2.jpgCanadian Solar offre un'ampia gamma di prodotti fotovoltaici per il settore solare che vantano capacità comprese fra 0,03 W e 300 W e che includono moduli standard, All-black, prodotti BIPV ed e-Module

Canadesi di nascita, come detto, ma cinesi dal punto di vista industriale
. È nel paese del Drago, infatti, che la Canadian Solar ha i suoi centri di produzione e sviluppo: CSI Solartronics, CSI Solar Manufacture, CSI Central Solar Power, CSI Cells, CSI Advanced Solar e l'ultimo nato, CSI Solar Power. Ma quello più importante di tutti, il vero e proprio cuore pulsante di quest'azienda, è probabilmente CSI Solar Technologies, il centro di Changshu dove viene portata avanti l'attività di ricerca e sviluppo dei prodotti e delle tecnologie.
"Con gli attuali tassi di sviluppo, la tecnologia solare potrebbe arrivare alla grid parity entro i prossimi dieci anni".
Da questo punto di vista, il mercato europeo in generale e italiano in particolare è estremamente promettente: la forte insolazione di paesi come Italia e Spagna, l'impegno dei governi nazionali e delle istituzioni dell'Unione Europea nella promozione e nello sviluppo di un mercato del fotovoltaico e del solare in genere – così come di altre fonti di energia alternative – sono fattori importanti nel piano industriale messo a punto dalla Canadian Solar. Un piano in cui, come detto, gli investimenti nel campo della ricerca tecnologica hanno grande importanza. Tra il 2006 ed il 2008, la percentuale del budget di Canadian Solar destinato ai progetti di sviluppo si è triplicata, passando da 1,4% a 4,2%. e i risultati, evidentemente, si sono visti. Ma non ci si ferma sugli allori: "Continueremo a investire in ricerca e sviluppo e nei processi di produzione al fine di implementare le prestazioni dei nostri moduli, migliorare le strutture dei costi e ridurre il costo stesso del fotovoltaico", ha dichiarato Shawn Qu.

canadian-solar-energia-solare-grid-parity-entro-di-3.jpg
L'impegno tecnologico di Canadian Solar si concretizza nel nostro Paese con progetti all'avanguardia. Asti (qui nella foto) è la prima installazione italiana realizzata nel dicembre del 2008. Il progetto impiega i pannelli fotovoltaici CS6P e vanta una potenza di 700 KWp.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 12/02/2010

Tag: