▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Quattro chiacchiere con... HP

Inauguriamo la nuova rubrica "Quattro chiacchiere con... GreenCity" incontrando Silvio Remonato, Environmental Country Manager di HP Italiana, con il quale affrontiamo le tematiche ambientali interne ad HP - rivolte ai dipendenti - ma anche chiedendo quali sono le azioni di responsabilità ambientale messe in atto dal vendor verso l'esterno e verso i clienti.

Redazione GreenCity

Con Silvio Remonato, Environmental Country Manager di HP Italiana, affrontiamo le tematiche ambientali interne ad HP - rivolte principalmente ai dipendenti - andando però anche ad ampliare il discorso sulle responsabilità ecosostenibili del vendor verso l'esterno e verso i clienti.

GreenCity
- Esiste nella sua azienda la figura-ruolo dell'Eco Manager? Se sì, con quali funzioni?


Silvio Remonato: In HP esistono almeno due ruoli. Il primo, rivolto alla gestione della struttura aziendale sul territorio, è svolto dall'EHS manager che si occupa quindi di consumi degli edifici, controlla la sicurezza degli ambienti e monitora l'impatto delle attività dell'azienda sul territorio. L'Environmental Manager, invece, è responsabile degli aspetti ambientali legati ai prodotti e lavora all'interno di una specifica unità che si pone l'obiettivo di monitorare e garantire la conformità della nostra tecnologia ai requisiti ambientali legali per garantire ad HP l'accesso al mercato, coordinare  il ritiro e il riciclo dei prodotti a fine vita (RAEE, batterie, imballaggi, cartucce esauste), effettuato da  una nostra organizzazione europea dedicata (Take Back Organization), nonché aumentare la sensibilizzazione dei dipendenti agli aspetti ambientali attraverso comunicazioni ed eventi. Questo impegno consente ad HP di godere di una reputazione favorevole presso i clienti ed i punti di decisione governativi, fornendo loro un valore aggiunto dato della competenza dei nostri esperti e del supporto vendite/marketing relativamente alle problematiche ambientali.    

quattro-chiacchere-con-hp-2.jpg

GreenCity - Il sistema di illuminazione consente di accendere-spegnere automaticamente le diverse zone secondo la presenza o meno di personale? La quantità di luce è variata secondo la zona? Vengono usate lampade a basso consumo?

Silvio Remonato: Non esistono sistemi di spegnimento automatico in tutto l'ufficio ma solo in alcuni luoghi come per esempio nei bagni. Tuttavia in ogni sala è possibile modulare l'illuminazione secondo le necessità,  accendendo e spegnendo le luci a piacere, e la crescente sensibilità del personale contribuisce a non trovare gli ambienti illuminati quando non necessario. La progettazione stessa dell'edificio sfrutta al massimo l'illuminizione naturale in funzione dell'utilizzo finale degli spazi. Le lampade naturalmente sono tutte a basso consumo. 


GreenCity - La disposizione delle apparecchiature nello spazio è elemento fondamentale per poi studiare un sistema di ventilazione e raffreddamento efficiente ed efficace: nella sua azienda è stato realizzato uno studio del genere?

Silvio Remonato: La progettazione di sistemi di alimentazione-raffreddamento ottimizzati dei data center è uno dei servizi che HP offre ai propri clienti. In Italia, dove non sono allocati i nostri data center, questo sistema non è applicato direttamente, ma i nuovi centri consolidati applicano tutte le tecnologie e conoscenze disponibili allo stato dell'arte. 

[tit: La formazione]
GreenCity
- Il personale è stato formato all'utilizzo di apparecchiature meno
impattanti sull'ambiente?

Silvio Remonato: Si, assolutamente. HP non solo vuole supportare i propri clienti a ridurre l'impatto ambientale ma organizza degli eventi interni per aumentare la sensibilità dei colleghi verso l'ambiente, fornendo suggerimenti per rendere reale la sostenibilità ambientale in azienda ma anche nella vita privata. Per esempio, in occasione della Giornata della terra - 22 Aprile -  e della Giornata dell'ambiente - 5 Giugno - sono state organizzate attività nelle sedi Italiane HP quali la distribuzione di buste di semi di erbe aromatiche, con un prospetto informativo con notizie utili e suggerimenti verdi, presentazioni del team Ambiente e di illustri ospiti su tematiche ambientali attuali, un concorso fotografico incentrato su foto di orti e giardini.

quattro-chiacchere-con-hp-4.jpg

Inoltre, abbiamo creato inoltre strumenti di comunicazione digitali quali siti e newsletter a tema come, per esempio, la pagina www.hp.com/it/ambiente del nostro sito esterno, che contiene moltissime informazioni sulla conformità dei nostri prodotti, oppure la intranet equivalente gestita localmente, che offre suggerimenti, certificazioni e materiale informativo.
Nel corso dello scorso anno sono state avviate almeno tre importanti campagne di eco-sostenibilità:  Live Green, rivolta all'educazione dei nostri dipendenti incoraggiandoli ad essere più green in ufficio e a casa e  Environment@HP, una intranet di comunicazione corporate divisa in tre categorie quali casa, lavoro, e comunità con strumenti di misurazione dell'impatto ambientale, suggerimenti utili, esempi di partnership con ONG e aziende produttrici di energia alternativa e racconti di progetti green, e Power to Change. L'obiettivo è di insegnare agli utenti di computer in tutto il mondo a spegnere il proprio computer e stampante quando non vengono usati. All'interno dell'azienda poi sono state organizzate e gestite aree e strumenti per il riciclo di carta, plastica, alluminio, cartucce di stampanti e pile, dove i dipendenti possono smaltire facilmente in maniera appropriata i  propri rifiuti, destinandoli a nuove forme di vita.


GreenCity - Avete in programma iniziative per sensibilizzare i vostri dipendenti alle problematiche ambientali?

Silvio Remonato: Abbiamo già iniziato ad organizzare degli eventi coinvolgendo sempre più colleghi, anche delle sedi dislocate, e nuove figure di rilievo del settore. Continuerà anche il nostro lavoro di informazione e comunicazione ambientale volta non solo a far conoscere ai nostri dipendenti le caratteristiche eco-sostenibili di HP, ma anche cosa facciamo per l'ambiente e per ridurre al massimo il nostro impatto. Infine è in fase di definizione un importante evento pubblico rivolto quindi non solo ai dipendenti HP ma anzi a tutta la popolazione,  durante il quale si potranno restituire i propri rifiuti di piccoli apparecchi elettrici ed elettronici (RAEE) e di pile, per ricevere in cambio dei buoni sconto e materiale informativo.
quattro-chiacchere-con-hp-3.jpg

[tit: Le soluzioni IT ecosostenibili]
GreenCity
-
Strumenti di telepresence e soluzioni di videoconference consentono di abbattere i costi, salvaguardare l'ambiente, e rimanere comunque concentrati sul business. Nella vostra impresa si fa già uso di queste soluzioni ovvero la vostra azienda ha in programma di incrementare nei prossimi mesi soluzioni di questo tipo anche con una finalità di maggior attenzione alla salvaguardia dell'ambiente?

Silvio Remonato: nel 2005, in collaborazione con DreamWorks Animation, HP ha sviluppato la tecnologia HP HALO, una soluzione di telepresenza di nuova  generazione. 
Ogni stanza Halo include una telecamera ad alta risoluzione e ingrandimento per la condivisione di oggetti fisici attraverso lo schermo da 50" (127cm), che assicura la possibilità di condividere con grande qualità dettagli, illustrazioni e disegni. In aggiunta può essere usato come lavagna attiva e permette di collegare direttamente il PC alla connessione VGA presente. L'impatto di questa soluzione sulla salvaguardia dell'ambiente è significativo. Grazie ad HP Halo, infatti, le persone potrebbero incontrarsi in due, tre, quattro diversi paesi al giorno senza mai salire su un aereo. Ragionando in termini numerici, la quantità di emissioni di gas serra prodotte da 3 persone che volano da Londra a Tokyo A/R è equivalente a mantenere uno studio HP Halo in Europa per un anno intero. Se pensiamo poi che una persona che vola da New York a Londra A/R genera circa 1400kg di emissioni di CO2, pari ad oltre 90 automobili sulla strada per un giorno, e se proviamo a sommare tutti i viaggi evitati grazie ad HP Halo, i benefici ambientali e di risparmio diventano molto importanti. Tra l'aprile 2007 e marzo 2009 gli studi HP Halo installati sia presso HP che presso clienti hanno permesso di risparmiare oltre 66,000 tonnellate equivalenti di CO2, come se 12,000 automobili avessero smesso di circolare per un anno.

quattro-chiacchere-con-hp-5.jpg
HALO è la soluzione di telepresenza di nuova  generazione creata dalla collaborazione tra HP e DreamWorks Animation
GreenCity - Sono stati introdotti sistemi per la digitalizzazione dei dati, in modo da evitare la stampa di fatture, contratti, e altri documenti normalmente tenuti in un archivio cartaceo (i classici faldoni)?

Silvio Remonato: Da alcuni anni applichiamo una politica di gestione degli ambienti di lavoro che non prevede spazi di archiviazione personale dei documenti. Incoraggiamo e promuoviamo quindi l'utilizzo di documenti e archivi completamente elettronici, mentre la carta viene usata ed archiviata solo su eccezione. Tutto ciò è supportato adeguatamente dall'uso di tecnologie digitali come stampanti all-in-one per la scansione, l'invio via email e l'invio di fax, software di gestione delle fatture fornitori e per  gli acquisti, strumenti digitali per  gestione presenze, prenotazioni aule per riunioni e tutti i servizi interni, e l'abolizione della stampa di massa di brochures e volantini, con l'utilizzo anche interno dei sistemi di  stampa on-demand, dove è possibile stampare anche piccoli lotti senza sfrido.  

GreenCity - Qual è l'impatto delle stampanti sui costi generali del sistema? Che tipo di stampanti
vengono utilizzate?

Silvio Remonato: Le stampanti fanno capo ad isole di stampa gestite centralmente, che garantiscono una manutenzione e un utilizzo ottimale.  La maggior parte sono laserjet a colori, molte altre sono le  multiuso che permettono, oltre alla stampa e alla copia,  di spedire direttamente per email i documenti  scansionati. Altre tecniche di ottimizzazione prevedono che venga definita centralmente per tutte le macchine la stampa in fronte-retro, per risparmiare oltre il 30% della carta, mentre in molte isole è in funzione la stampa "pull", che bisogna però richiedere usando una tessera magnetica personale al momento della stampa, in modo da evitare che i lavori vengano dimenticati o si mescolino con altri, proteggendo quindi anche la riservatezza. Il risparmio misurato è stato di circa 7 milioni di dollari e 800 tonnellate di carta all'anno.


GreenCity - E' possibile quantificare il valore dell'implementazione "green" nella vostra impresa e
quanto questa vi ha fatto risparmiare negli ultimi anni.

Silvio Remonato: Oltre alle cifre riportate sopra si può calcolare il risparmio economico di un importante progetto di innovazione dei data center HP. Il consolidamento in 3 anni da 85 Data Center a 6 con l'uso del "dynamic cooling" ha portato a risparmi di 380 milioni di kWh e 33 milioni di dollari su 3 anni, con una riduzione del 33% dell'area occupata. L'ottimizzazione nell'uso degli spazi interni, la virtualizzazione e digitalizzazione di molti processi, insieme al lavoro da remoto hanno anche portato una riduzione dell'uso di spazio interno di circa il 5,7% a livello mondiale.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 24/02/2010

Tag: