▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Energia idroelettrica sotto forma di idrogeno, nasce un impianto in Groenlandia

In Groenlandia è stato inaugurato un impianto sperimentale mobile che si occuperà di produrre idrogeno attraverso l'energia idroelettrica.

Redazione GreenCity

In Groenlandia, nei mesi in cui il territorio può disporre di un quantitativo di rilievo di energia idroelettrica, si potrà lavorare alla produzione di idrogeno.
Questo sarà possibile grazie ad un nuovo impianto sperimentale: l'impianto, mobile, si occuperà quindi del stoccaggio di energia idroelettrica sotto forma di idrogeno; in seguito, l'idrogeno prodotto sarà utilizzato per la generazione con celle a combustibile e il teleriscaldamento di edifici.
Nello specifico, i tecnici intendono usufruire del surplus di energia idroelettrica per dare avvio alla produzione di idrogeno dalla scissione elettrolitica dell'acqua, utilizzandolo come vettore energetico nei mesi invernali più freddi e nelle comunità che non sono collegate alla rete.
La generazione elettrica è prevista attraverso celle a combustibile, presenti nell'impianto sperimentale: fra i progetti futuri si pensa a utilizzare l'energia ricavata per il teleriscaldamento di edifici.
L'impianto è stato progettato dall'azienda danese H2Logic, si trova presso la capitale Nuuk ed è gestito dalla compagnia energetica nazionale Nukissiorfiit.
Il progetto si pone come obiettivo principale quello di acquisire esperienza nella produzione, distribuzione e utilizzo dell'idrogeno nel contesto energetico proprio di questo territorio.
Analizzando le condizioni energetiche della Groenlandia, emerge infatti come il 60% di tutta la domanda di energia (elettricità e calore) sia coperto dall'idroelettrico; il restante 40% dipende invece (nei periodi più freddi e nelle comunità isolate), dagli impianti a gasolio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 01/04/2010

Tag: