▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Usa, occhi puntati sul riciclo di telefoni cellulari.

Si sta festeggiando negli Usa la "National Cell Phone Recycling", la settimana in cui si promuove il riciclo dei vecchi cellulari.

Redazione GreenCity

Negli Usa è la settimana del "National Cell Phone Recycling", l'iniziativa volta a sensibilizzare i cittadini statunitensi sul valore del riciclo dei telefoni cellulari: alle spalle del progetto c'è l'Agenzia governativa di protezione ambientale (Epa), che si è fatta promotrice della pubblicizzazione della campagna.
L'importanza del rimettere i dispositivi nella catena di produzione è esemplificata dai dati diffusi dall'Epa: ogni cellulare contiene metalli di diverso tipo: rame e plastica, ma anche oro, argento e palladio; grazie al loro riciclo si può ridurre la quantità di gas serra prodotti durante la fabbricazione dei nuovi telefoni.
Secondo l'Agenzia governativa di protezione ambientale, per ogni milione di telefoni cellulari raccolti, vengono recuperati circa 37,5 chili d'oro, 386 chili d'argento, 16,5 chili di palladio e 17,637 chili di rame.
Nell'edizione 2009 della settimana del riciclo, sono stati raccolti più di 11 milioni di telefoni cellulari da riciclare.
La salvaguardia dell'ambiente è lo scopo principale dell'iniziativa, ma, per convincere gli utenti statunitensi ad adoperarsi in questo senso, sono state lanciate promozioni ad hoc, così da incuriosire e attirare l'attenzione dei possessori di vecchi dispositivi.
Da quanto si legge sul sito Mother nature network, numerose aziende hanno lanciato iniziative speciali per chi sceglie di riciclare il vecchio telefonino, ad esempio programmi di "RecycleBank", dove gli utenti, iscrivendosi, ricevono punti per ogni riconsegna di batterie, accessori o cellulari, da usare poi in diversi rivenditori.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 12/04/2010

Tag: