▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Biobuilding Engineering alza il sipario su Incas93, la biocasa ad emissioni zero

Biobuilding Engineering ha presentato il progetto di Incas93, la biocasa ad emissioni zero, creata per offrire confort e risparmio energetico.

Redazione GreenCity

Una casa, anzi, una biocasa, ad emissioni zero: è questa la descrizione del nuovo progetto di Biobuilding Engineering, Incas93.
Incas93 è stata anche selezionata da studio a3e-in4mal, un network progettuale che riunisce competenze e visioni multi disciplinari, per il progetto Modul0°.
Accessibilità economica, autosufficienza energetica, sostenibilità ambientale e altri standard abitativi sono le caratteristiche di Modul0°, un prototipo abitativo basato su una struttura autoportante.
Le componenti della struttura sono un telaio in legno e pannelli in lamellare a fibra contrapposta con intercapedine in agglomerato di sughero, i pannelli sono montati fra loro ad incastro e sono stati ancorati al telaio, su fondazione a platea: l'edificio si trova ad avere, di conseguenza, una forte resistenza a carichi da neve, vento e azione del fuoco, oltre che a eventuali scosse sismiche.
La struttura coglie appieno le potenzialità delle energie alternative, sfruttando le fonti rinnovabili come geotermico, solare, eolico: questo può trasformarla in un organismo autosufficiente per quel che concerne il fabbisogno energetico; è infatti possibile ridurre i consumi fino oltre l'80% rispetto a un edificio tradizionale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 24/04/2010

Tag: Building