▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Voler Bene all'Italia

I piccoli comuni d'Italia usano fonti rinnovabili, differenziano e riciclano i rifiuti. Domenica 9 maggio in oltre 2000 borghi si celebra così Voler Bene all'Italia un'inziativa di Legambiente con la collaborazione di Anci, Coldiretti e Symbola.

Redazione GreenCity

I piccoli comuni d'Italia usano fonti rinnovabili, differenziano e riciclano i rifiuti. Domenica 9 maggio in oltre 2000 borghi si celebra così Voler Bene all'Italia un'inziativa di Legambiente con la collaborazione di Anci, Coldiretti, Symbola ed Enel Green Power.
Chiese, castelli, dimore storiche e antiche tradizioni. Ma anche veri e propri laboratori di innovazione che investono in energie rinnovabili, economie verdi, agricoltura biologica e di qualità, riciclo dei rifiuti e innovazione tecnologica. È questa la realtà preziosa dei piccoli comuni che contribuiscono all'identità e al futuro del nostro Paese.
Ruolo attivo avrà anche Enel Green Power proprio per sottolineare il ruoli d'avanguardia che i piccoli comuni svolgono nel settore dell'energia verde. "Le energie rinnovabili – sottolinea Francesco Starace, Presidente di Enel Green Power - non sono solo a basso impatto ambientale, ma utilizzano al meglio le risorse presenti in ambito locale, con impianti distribuiti di piccola e media taglia. Per questo motivo si integrano molto bene con le diverse realtà comunali italiane ricche di risorse naturali quali acqua, geotermia, vento, sole e biomassa. Una sintonia confermata dai numeri: dei 6993 comuni italiani che utilizzano energia prodotta con fonti rinnovabili, ben il 69% sono piccoli comuni".
Per verificare il borgo più vicino e partecipare così alla festa basta consultare il sito ufficiale della manifestazione

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 07/05/2010

Tag: