▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Quattro chiacchiere con ... Scavolini

GreenCity incontra GIAN MARCO SCAVOLINI, Responsabile Qualità e Ambiente dell'azienda di famiglia che ci fa notare quanto sia importante tutelare l'ambiente senza pensare a quanto questo possa portare profitto, ma soprattutto quanto sia importante continuare a vendere cucine belle ed affidabili.

Redazione GreenCity

GreenCity - Esiste nella sua azienda la figura dell'Eco Manager? Se si con quali funzioni?
Gian Marco Scavolini: Assolutamente si, mi occupo personalmente di tutte le tematiche ambientali ricoprendo il ruolo di Responsabile Qualità e Ambiente. Sono entrato in Azienda nel 1991 e dal 2000 mi occupo anche di questo aspetto.

quattro-chiacchiere-con-scavolini-2.jpg

GreenCity
-
Il sistema di illuminazione consente di accendere/spegnere automaticamente le diverse zone secondo la presenza o meno di personale? La quantità di luce è variata secondo la zona? Vengono usate lampade a basso consumo?

Gian Marco Scavolini:
Facciamo largo uso di lampade a basso consumo. L'accensione delle lampade è regolata in modo preciso a livello di responsabilità su accensione/spegnimento. In alcuni casi vengono utilizzati sistemi di accensione/spegnimento automatico. Sfruttiamo molto la luce esterna.


GreenCity - La disposizione delle macchine nello spazio è elemento fondamentale per poi studiare un sistema di ventilazione e raffreddamento efficiente ed efficace: nella sua azienda è stato realizzato uno studio del genere?
Gian Marco Scavolini: Su questo tema non abbiamo fatto studi approfonditi, se non per ambienti specifici (esempio centro IT), ma cerchiamo di avere gli accorgimenti per permettere di ridurre la necessità di raffreddamento/riscaldamento.


GreenCity - Il personale è stato formato/addestrato all'utilizzo di macchine/sistemi meno impattanti sull'ambiente?
Gian Marco Scavolini: Svolgiamo regolarmente attività di formazione al personale: e questo non solo per insegnare l'utilizzo corretto delle macchine, dell'acqua, dell'energia, ma anche per sensibilizzare i nostri dipendenti sull'importanza, ad esempio, della raccolta differenziata: all'interno degli uffici ad esempio ci sono diversi raccoglitori a seconda dei materiali (plastica, carta, generici, ecc.).

[tit:Scavolini Green Mind]
GreenCity - Avete in programma iniziative per sensibilizzare i vostri dipendenti alle problematiche ambientali?
Gian Marco Scavolini: L'attenzione all'ambiente ci vede da sempre molto impegnati e anche i nostri dipendenti sono attenti e sensibili. In Azienda si ricicla da anni e grande attenzione è data alla riduzione degli sprechi e degli scarti. Non solo per inquinare meno, tutti - compreso il nostro Presidente - si spostano da una parte all'altra dello stabilimento in bicicletta. Attività importanti di sensibilizzazione vengono fatte anche verso i nostri tanti fornitori. Quello che vogliamo però è sensibilizzare tutti, non solo i dipendenti e fornitori ma anche i consumatori.
Per questo lo scorso anno abbiamo dato vita a Scavolini Green Mind, un ambizioso progetto eco sostenibile che accresce il nostro impegno nella salvaguardia dell'ambiente e delle risorse ad ogni livello aziendale.
quattro-chiacchiere-con-scavolini-3.jpg

Abbiamo adottato per la struttura di tutte le nostre cucine i Pannelli Ecologici Idroleb del Gruppo Mauro Saviola. Si tratta di pannelli realizzati al 100% con materiale legnoso post-consumo certificato FSC che presentano la più bassa emissione di formaldeide in assoluto al mondo, con valori addirittura inferiori ai limiti posti dal severissimo standard giapponese F****, che prevede infatti un livello di emissione pari a 0,4 mg/l, mentre i pannelli IDROLEB garantiscono un livello pari a 0,35 mg/l. Il pannello Idroleb risponde inoltre allo standard V100, relativamente all'idrorepellenza, e garantisce un rigonfiamento massimo del 10% nell'arco delle 24 ore. Inoltre, abbiamo scelto di utilizzare unicamente energia da fonti rinnovabili a Impatto Zero. Abbiamo scelto scelto ZeroE Planet, prodotta in collaborazione tra Edison, operatore leader nel settore energetico, e LifeGate, impegnata dal 2001 nella diffusione dei valori dell'eco-cultura attraverso progetti di sviluppo sostenibile. La prima energia rinnovabile, certificata RECS International, a Impatto Zero: grazie ad un accordo con LifeGate tutte le emissioni di CO2, dalla costruzione degli impianti di produzione alle attività di vendita relative alla fornitura di energia elettrica, verranno compensate con la creazione e tutela di aree forestali in Italia, all'interno del Parco del Ticino, e in Costa Rica, sul versante Pacifico, nella riserva "Karen Mogensen". Stiamo così contribuendo alla riforestazione di un'area pari a 85.000 mq.
Anche il nostro stand a Eurocucina quest'anno è stato per la prima volta a Impatto Zero. Tutte le emissioni di anidride carbonica generate dall'allestimento dello stand e dall'organizzazione dell'evento sono state compensate tramite la creazione e la tutela di un'area di circa 30.000 mq di foresta nelle riserve del Madagascar. Il calcolo si è basato su una stima dei consumi idrici ed elettrici, dei rifiuti, del materiale cartaceo e degli spostamenti del personale. Scavolini Green Mind prosegue nella strada che abbiamo intrapreso con la Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale, in base alla normativa UNI EN ISO 14001, ottenuta nel 2004, e con il progetto LAIPP per il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali lungo l'intero ciclo di vita del prodotto. Credo profondamente che la tematica ambientale – nuova chiave di valorizzazione del made in Italy, insieme a design e qualità – debba sempre di più essere motore di sviluppo economico e innovazione tecnologica e scientifica.  

quattro-chiacchiere-con-scavolini-1.jpg

[tit:Le soluzioni IT ecosostenibili]GreenCity - Strumenti di telepresence e soluzioni di videoconference consentono di abbattere i costi, salvaguardare l'ambiente e rimanere comunque concentrati sul business. Nella vostra impresa si fa giù uso di queste soluzioni ovvero la vostra azienda ha in programma di incrementare nei prossimi mesi soluzioni di questo tipo anche con una finalità di maggior attenzione alla salvaguardia dell'ambiente?

Gian Marco Scavolini:
Assolutamente le usiamo da tempo. Non solo, lo scorso settembre per il lancio della nostra nuova campagna pubblicitaria abbiamo scelto di organizzare un evento live in webcast. Una modalità del tutto inedita per il comparto dell'arredamento ma anche per il settore pubblicitario italiano, che ha visto virtualmente presente un folto pubblico tra giornalisti, professionisti del mondo della comunicazione, rivenditori e architetti.  


GreenCity
- Sono stati introdotti sistemi per la digitalizzazione dei dati, in modo da evitare la stampa di fatture, contratti, e altri documenti normalmente tenuti in un archivio cartaceo (i classici faldoni)?


Gian Marco Scavolini:
Per l'interno, abbiamo implementato un portale documentale su cui sono riportati i principali documenti aziendali, evitando così l'uso della cara. L'uso delle e-mail ha sostituito quasi completamente i messaggi cartacei. Per l'esterno invece, da pochi mesi, abbiamo implementato una extranet a cui possono accedere tutti nostri clienti e agenti, ovviamente dopo essersi registrati: l'obiettivo è proprio quello di ridurre la quantità di carta utilizzata. I clienti trovano sul portale tutte le fatture e i documenti contabili. Anche le circolari alla clientela vengono ormai inviate tramite web: il cliente riceve nella casella di posta elettronica un semplice pdf che potrà poi decidere se stampare o no. I documenti elettronici hanno l'indubbio vantaggio di rendere più semplice l'archiviazione. Con la stampa interna delle schede/istruzioni per la clientela abbiamo ridotto di circa la metà la carta consumata, grazie al fatto di stamparle solo nella lingua del paese di destinazione. Naturalmente non possiamo dire di avere completamente eliminato la carta, che è sempre molto presente, ma stiamo cercando di trovare le vie giuste per limitarne l'utilizzo. Comunque utilizziamo esclusivamente carta ecologica (o riciclata o FSC).


GreenCity
- Qual è l'impatto delle stampanti sui costi generali del sistema? Che tipo di stampanti vengono utilizzate?


Gian Marco Scavolini:
Il costo chiaramente, viste le nostre dimensioni, non è basso. Ma, come detto sopra, abbiamo lavorato e continuiamo a lavorare per ridurre sempre più la quantità stampate. Le stampanti sono di nuova tecnologia, che ottimizzano il consumo di toner.


GreenCity
- E' possibile quantificare il valore dell'implementazione green nella vostra impresa e quanto questa vi ha atto risparmiare negli ultimi anni?


Gian Marco Scavolini:
E' un dato che non abbiamo in modo puntuale. Il fattore "green" è sicuramente sempre più importante. Non sappiamo se ci ha fatto risparmiare, ma questo non è lo scopo. Lo scopo vero è tutelare l'ambiente, continuando chiaramente a vendere cucine belle ed affidabili.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 07/05/2010

Tag: