▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Al via la Conferenza nazionale per la biodiversità

Si è aperta alla "Sapienza" la Conferenza nazionale per la biodiversità. Il Sottosegretario Menia: "Dai lavori spunti per una piena condivisione della Strategia nazionale per la biodiversità".

Redazione GreenCity

Ha preso il via nell'Aula Magna dell'Università degli Studi di Roma "Sapienza" la "Conferenza nazionale per la biodiversità", organizzata dal Ministero dell'Ambiente in occasione del 2010, proclamato dall'Onu anno internazionale della biodiversità. 
La Conferenza – che si concluderà sabato con l'intervento del Ministro Prestigiacomo alla presenza del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano – rappresenta una tappa fondamentale di un percorso condiviso e partecipato per la definizione della "Strategia nazionale per la biodiversità", attraverso cui integrare le esigenze della biodiversità con lo sviluppo e l'attuazione delle politiche settoriali nazionali e regionali. 
«La Strategia» ha dichiarato il Sottosegretario all'Ambiente Roberto Menia «sarà adottata entro l'anno così da consentire all'Italia di affrontare in modo strategico le sfide della biodiversità post 2010». 
Il Sottosegretario Menia, ha inoltre evidenziato come la Conferenza rappresenti un importante momento di confronto dopo la firma della "Carta di Siracusa" del 2009, che «ha coinvolto per la prima volta in modo globale, planetario sulla biodiversità», e ha auspicato che dai lavori scaturiscano ulteriori elementi per una piena condivisione del testo della "Strategia", che già «fa tesoro di un'esperienza condivisa e partecipata maturata nel panorama nazionale, a livello centrale e locale».


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 21/05/2010

Tag: