▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

IBM e le soluzioni intelligenti per la gestione del Gas

IBM ha presentato la strategia e le soluzioni avanzate per la gestione intelligente dei contatori sulla rete di distribuzione del GAS.

Redazione GreenCity

L'Italia è tra i primi paesi in Europa a recepire e mettere in pratica la normativa 155/08 che prevede l'introduzione obbligatoria di un sistema di recupero dei consumi reali e di gestione da remoto dei contatori, o Gruppi di Misura, per le utenze industriali entro la fine del 2010, così come la gestione da remoto delle utenze residenziali già a partire dal 2011, con un piano di copertura incrementale fino al 2016. Il tutto a carico delle società di distribuzione GAS.
Secondo Stefano Cetti, Business Development Executive Energy & Utility di IBM, per il mercato Italiano si parla di circa 18 milioni di contatori per un valore economico stimato in circa 3 miliardi di Euro che le Utilities, circa 200 in Italia, dovranno investire nei prossimi sei anni.
Su questa spinta IBM ha messo in campo, con un investimento di circa un milione di Euro, un Team di Competenza per offrire la propria consulenza e per sviluppare soluzioni di gestione intelligente indirizzata al mondo industriale, per il quale la normativa prevede tempi abbastanza stretti, ma al tempo stesso che siano scalabili verso il mercato residenziale che dovrà essere convertito entro il 2016 in una misura non inferiore all'80%. Ieri è stata poi l'occasione di presentare le proprie soluzioni avanzate già disponibili per la gestione intelligente dei contatori sia industriali che residenziali.

ibm-e-le-soluzioni-intelligenti-per-la-gestione-de-2.jpg
Esempio dei nuovi contatori a disposizione per il mondo industriale
L'esperienza maturata nell'ambito dell'energia elettrica con lo sviluppo di Smart Grid avanzate, come per esempio a Malta, ha certamente aiutato IBM ad affrontare prontamente anche il mercato del Gas. Le soluzioni proposte non prevedono solamente un sistema di telettura dei contatori, ma anche di telegestione che permette di intervenire sul singolo contatore da remoto senza dover necessariamente inviare una squadra sul posto, di verificare in tempo reale un qualsiasi inconveniente che si dovesse presentare sulla rete di distribuzione, o eseguire la cessazione del servizio di fornitura  compeltamente da remoto.
La trasmissione bidirezionale dei dati rilevati tra sistema centrale e i singoli dispositivi, siano essi industriali o residenziali, avviene in tempo reale attraverso comunicazione GPRS, secondo gli standard definiti dalle normative europee.   I nuovi contatori saranno quindi in grado di immagazzinare i dati, ma anche di gestire le informazioni che saranno poi inviate ai sistemi centrali per essere utilizzati poi per la normale gestione economica di fatturazione e quant'altro. La soluzione proposta da IBM sarà compatibile anche con dispositivi forniti da terze parti, proprio per permettere una più semplice gestione da parte delle utilities che se ne doteranno.
"L'innovativa soluzione di telelettura del GAS sviluppata da IBM in Italia, risponde per prima in Europa alla nuova regolamentazione." Afferma Rosario Cucinella, Energy & Utilities Leader IBM Italia. "Questa nuova soluzione consente ai consumatori di ottenere più informazioni e un maggiore controllo relativamente ai propri consumi e alle aziende di distribuzione di poter mettere in atto una gestione più oculata e fornire servizi a maggior valore aggiunto alla propria utenza."
La trasformazione della tradizonale rete di di distribuzione del Gas in una rete intelligente apre nuovi orizzonti anche dal punto di vista del consumatore. I fornitori infatti avranno a propria disposizione  come mai prima, una mole di informazioni sulle varie abitudini di consumo dei propri clienti e in questo modo potranno formulare offerte mirate in base alle specifiche esigenze attivando un  vero sistema concorrenziale a tutto vantaggio del consumatore finale.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 17/06/2010

Tag: