▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

WWF, E...State nei Parchi 2010

Una nuova iniziativa WWF, in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente, per l'estate 2010, Anno Internazionale della Biodiversità, dedicata ai ragazzi da 6 a 16 anni.

Redazione GreenCity

Un migliaio di bambini e di ragazzi, dai 6 ai 16 anni, residenti all'interno all'interno o nelle immediate vicinanze di alcuni Parchi Nazionali o di Aree Marine Protette saranno coinvolti, sino all'inizio della scuola, in attività di esplorazione e scoperta della biodiversità grazie a Ecco il tuo parco, un progetto del WWF realizzato con in contributo del Ministero dell'Ambiente.
Centro delle attività saranno le Fattorie del Panda e i Centri di Educazione Ambientale della rete WWF. Un modo nuovo di vivere l'estate e il proprio territorio, spesso poco conosciuto e considerato dai ragazzi e dai bambini! L'esplorazione naturalistica, l'incontro emozionale con la natura, la lettura del paesaggio, la conoscenza dei prodotti, delle economie locali e dell'utilizzo delle risorse costituiranno quindi un'occasione per iniziare e rafforzare una relazione affettiva personale con l'ambiente naturale, facendo leva sull'emotività, sulla sensorialità, sul gusto della scoperta e dell'esperienza diretta. Tutti i bambini e i ragazzi potranno partecipare gratuitamente alle attività e riceveranno lo zainetto dell'iniziativa Ecco il tuo parco e Il quaderno del naturalista da portare con sé durante ogni escursione negli ambienti naturali.
I Percorsi di conoscenza avverranno in alcune delle Fattorie del Panda WWF e CEA del WWF: Fattorie del Panda Sono aziende agricole multifunzionali situate all'interno di un'area naturale protetta, come un Parco Nazionale, un Parco Regionale, una Riserva naturale o un sito Natura 2000. Sono strutture che rispettano l'identità dei luoghi, delle architetture, dei materiali costruttivi, con una qualità ambientale ideale per l'ospitalità, in cui un gestore appassionato è in grado di introdurre e coinvolgere gli ospiti nella scoperta della natura, della storia, della gastronomia, delle tradizioni locali.
Centri di Educazione Ambientale del WWF Sono strutture che consentono di svolgere un'esperienza educativa di campo, molto pratica e diretta, immersi in un ambiente naturale ed umano ricco e coinvolgente. Realtà competenti a disposizione delle comunità locali, in grado di sostenere il sistema educativo formale e informale con proposte di educazione ambientale di qualità, i CEA sono dotati di propri spazi attrezzati e personale competente e si prefiggono di raggiungere, con differenti proposte, il maggior numero possibile di persone.

wwf-e-state-nei-parchi-2010-1.jpg

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 05/08/2010

Tag: