▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

L'Italia è a rischio marea nera?

L'Italia è una delle nazioni al mondo più esposte al rischio di incidente ambientale connesso allo sversamento di petrolio basta pensare che ogni anno nei nostri mari viaggiano 178 milioni di tonnellate di petrolio, quasi la metà di tutto il greggio che passa dal Mediterraneo.

Redazione GreenCity

A richiamare l'attenzione sui rischi legati al traffico di petrolio nei mari italiani è un dossier di Goletta Verde di Legambiente che fotografa la presenza di fattori di rischio connessi alla marine pollution, l'entità dell'inquinamento da idrocarburi sulle nostre coste e le attività di mitigazione di tale rischio messe in atto da 132 comuni costieri italiani. Ogni anno verso le coste italiane viaggiano 178 milioni di tonnellate di petrolio, quasi la metà di tutto il greggio che arriva in direzione dei porti del Mediterraneo, crocevia delle petroliere di tutto il mondo. Il nostro Paese poi, attraverso 12 raffinerie, 14 grandi porti petroliferi e 9 piattaforme di estrazione off-shore, movimenta complessivamente oltre 343 milioni di tonnellate di prodotti petroliferi all'anno a cui vanno aggiunte le quantità di petrolio e affini stoccati in 482 depositi collocati vicino al mare, che hanno una capacità di quasi 18 milioni di metri cubi.
L'Italia è al centro di ben 10 rotte all'interno del bacino del Mediterraneo che praticamente includono nel traffico dell'oro nero tutte le Regioni costiere italiane. Con 5 raffinerie, 5 porti, 4 piattaforme e oltre 123 milioni di tonnellate di prodotti petroliferi movimentati, è la Sicilia la regione più interessata, seguita dalla Liguria dove transitano quasi 65 milioni di tonnellate di petrolio e affini, il Friuli Venezia Giulia (45), la Sardegna (41), il Veneto (31) e poi Puglia (11), Lazio (9), Toscana (9), Marche (8) e il resto tra Abruzzo e Molise.
Queste cifre dicono che l'Italia è una delle nazioni al mondo più esposte al rischio di incidente ambientale connesso allo sversamento di petrolio e una conferma di questo è anche il primato, detenuto dal nostro Paese, del greggio versato nei principali incidenti degli ultimi 25 anni. Sono ben 162.600, infatti,le tonnellate di idrocarburi finite nei nostri mari dal 1985 ad oggi, più della metà di tutto il petrolio finito nel Mediterraneo nello stesso periodo. E di queste la maggior parte (134mila tonnellate) a causa del catastrofico incidente del 1991 della petroliera Haven nelle acque antistanti Genova.
Nonostante gli intensi controlli operati dalla Guardia Costiera, che nel biennio 2008/2009 ha realizzato ben 15.517 missioni di vigilanza Antinquinamento, di cui più di diecimila effettuate con motovedette, e con 6.711 ispezioni sui natanti per la verifica del corretto smaltimento degli olii esausti, secondo Legambiente, è necessaria una normativa internazionale più stringente sul traffico di petrolio in mare che argini la pratica criminale di scarico delle acque di sentina e di lavaggio delle cisterne. Altrettanto importante poi, sarebbe obbligare le petroliere a dotarsi di equipaggi professionalmente più preparati e imporre il divieto di navigazione alle navi che trasportano sostanze pericolose e inquinanti in condizioni meteo marine particolarmente avverse. Infine è necessario estendere anche al combustibile di bordo la copertura assicurativa in caso di incidenti e imporre un obbligo di adeguamento a livello costruttivo delle cisterne che contengono il bunker.
"La marea nera che da oltre tre mesi sta devastando i preziosi ecosistemidel Golfo del Messico e quella più recente di Dalian nel Mar Giallo – ha dichiaratoil presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza- hanno riportato in primo piano il drammatico problema degli incidenti con sversamento da idrocarburi nei nostri mari. Quella delle piattaformedi estrazione off shore infatti è un'inquietante problematica che si aggiunge al costante pericolo rappresentato dall'intenso traffico marittimo di petroliere davanti alle nostre coste. Se da un lato il sistema d'intervento italiano in mare è efficace, tempestivo e di alta qualità -ha aggiuntoCogliati Dezza - sul fronte della bonifica delle coste in caso di spiaggiamento di petrolio, c'è ancora molto da fare soprattutto da parte degli enti locali".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 13/08/2010

Tag: