▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Progetto Smart City, convenzione Enel-Comune di Genova

Enel e Comune di Genova si alleano per sostenere la candidatura del capoluogo ligure al progetto europeo Smart City, che dovrebbe coinvolgere una trentina di città, due per ogni nazione, per promuovere il risparmio energetico.

Redazione GreenCity

I progetti innovativi dell'azienda, a partire dalle reti intelligenti, al servizio della candidatura di Genova al progetto europeo per le città sostenibili: questo lo scopo della collaborazione fra Enel e l'amministrazione comunale del capoluogo ligure sancita dalla firma di una convenzione fra il sindaco Marta Vincenzi e il direttore della Divisione Infrastrutture e Reti di Enel, Livio Gallo.
Obiettivo del progetto è raggiungere e superare gli obiettivi climatici ed energetici fissati dalla stessa Ue, ossia garantire l'abbattimento del 40% delle emissioni di gas serra, attraverso l'utilizzo di fonti rinnovabili, del trasporto elettrico e di politiche volte al risparmio.In base al protocollo, Enel contribuirà al raggiungimento degli obiettivi con una serie di iniziative fra cui la realizzazione della nuova cabina primaria in zona Fiera, che servirà fra l'altro ad alimentare la nuova tratta della metropolitana, e lo sviluppo di una nuova rete di distribuzione dell'energia.
"Metteremo a disposizione della città iniziative di ricerca, progetti innovativi e il know-how dell'azienda per sostenere la candidatura al progetto Smart City - ha detto Livio Gallo - La cosa più importante sarà l'utilizzo delle smart grid, le reti intelligenti, che dal 2002 portano avanti il progetto di innovazione della distribuzione dell'energia".
Il sindaco Marta Vincenzi si è detta convinta che "grazie alla collaborazione tra Enel e amministrazione comunale costruiremo una tra le prime vere città sostenibili d'Europa".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 17/09/2010

Tag: