▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Turboden, energia recuperando il calore di scarto di una vetreria

Arriva il primo recupero di calore derivante da una vetreria, la ACG, con modulo di calore ORC Turboden ad alta efficienza elettrica.

Redazione D.Life

Turboden ha siglato il primo contratto per la fornitura di un modulo ORC ad alto rendimento elettrico da 1,3 MW che recupererà il calore di scarto di una grande vetreria situata a Cuneo, in Piemonte.
Il contratto siglato con GEA Bischoff, esponente di punta nel campo del trattamento dei gas di processo per tutti i settori industriali e general contractor del progetto, prevede un modulo ORC Turboden per recupero di calore da processo di produzione di vetro piano presso la vetreria AGC.Turboden ha messo a punto un sistema di recupero calore ad alto rendimento elettrico (intorno al 25%) basato su tecnologia a fluido organico (ORC – Organic Rankine Cycle), che vede perfetta applicazione all'interno di industrie altamente energivore come vetrerie, cementifici, fonderie, siderurgie, ossia ambiti dove i processi produttivi raggiungono temperature molto elevate (superiori ai 300°C).
Il modulo ORC in fase di realizzazione prevede il recupero di calore dai gas esausti del forno di produzione vetro mediante una WHRU (Waste Heat Recovery Unit) di fornitura GEA ubicata a monte del sistema di depurazione gas costituito da una sezione di desolforazione e abbattimento polveri (mediante reattore DeSOx – elettrofiltro) e da una sezione per l'abbattimento degli ossidi di azoto (DeNOx catalitico), quest'ultimo già di fornitura GEA Bischoff.
Viste le alte temperature dei gas caldi (superiori ai 300 °C), è possibile l'impiego di un ciclo termodinamico che consente l'ottenimento di efficienze elettriche prossime al 25 %, arrivando a produrre circa 1,3 MW elettrici con un modulo ORC Turboden 12 HRS.
Oltre alla produzione elettrica, altro effetto positivo dell'inserimento del sistema ORC Turboden è la riduzione del consumo d'acqua (ora utilizzata in una torre di condizionamento per raffreddare i gas caldi prima della depurazione).
L'entrata in esercizio del sistema di recupero calore è prevista nel terzo trimestre 2011.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 27/10/2010

Tag: