▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

«Buono per te, sostenibile per l'ambiente»: a Roma l'alimentazione sana per uomo e ambiente

E' stato inaugurato oggi il villaggio "Buono per te, sostenibile per l'ambiente". Nel percorso un team di esperti spiegheranno quali sono i cibi che fanno bene alla salute e all'ambiente.

Redazione GreenCity

Un vero e proprio villaggio dedicato all'alimentazione e alla sostenibilità animerà Piazza San Giovanni da oggi fino a domenica 7 novembre con l'evento "Buono per te, sostenibile per l'ambiente".
Al taglio del nastro, avvenuto oggi alle 12.30, erano presenti Paolo Barilla, Vice Presidente Gruppo Barilla; Vittorio Cogliati Dezza, Presidente nazionale di Legambiente e Laura Marsilio, Assessore al Comune di Roma per le politiche educative e scolastiche, Famiglia e Gioventù, delegata dal sindaco Alemanno.
Barilla, in collaborazione con Legambiente, promuove attraverso un percorso ludico, interattivo e gastronomico che ha come protagonista il modello della Doppia Piramide Alimentare e Ambientale
La tesi della Doppia Piramide dimostra, infatti, che mangiare in modo sano ed equilibrato, secondo il Modello Alimentare Mediterraneo, fa bene sia alla salute sia all'ambiente.
Se il valore nutrizionale della cosiddetta Dieta Mediterranea è riconosciuto da tempo dalla comunità scientifica a livello internazionale, la novità di oggi è che questo modello contribuisce anche a salvaguardare l'ambiente.
Dalle misurazioni effettuate, infatti, risulta che gli alimenti suggeriti dalla ricerca scientifica per una corretta nutrizione sono anche quelli che causano impatti ambientali minori e, quindi, sono più rispettosi dell'ambiente.
Affiancando la Piramide Alimentare della Dieta Mediterranea a quella Ambientale (una Piramide rovesciata), emerge chiaramente come "la natura fa le cose per bene". Alla base della piramide alimentare ci sono gli alimenti che si suggerisce di consumare con più abbondanza e frequenza. Man mano che si sale verso il vertice, quelli che andrebbero consumati con frequenza e quantità minori.
Al contrario, nella Piramide Ambientale, in alto ci sono gli alimenti che hanno un'Impronta Ecologica maggiore, cioè hanno un maggior impatto sull'ambiente e in basso quelli il cui ciclo di vita ha un'impronta ecologica più leggera.
-buono-per-te-sostenibile-per-l-ambiente-a-roma-l--1.jpg
In piazza a Roma, all'interno di un vero e proprio Villaggio, i partecipanti potranno conoscere  il Modello della Doppia Piramide e valutare l'impatto quotidiano delle proprie scelte alimentari, sia in termini nutrizionali che di impatto ambientale, scoprendo l'Impronta Ecologica, ovvero i metri quadrati di terreno biologicamente attivo necessari per produrre e consumare gli alimenti scelti. 
Un team di esperti di nutrizione e ambiente fornirà suggerimenti per leggere i risultati: un'esperienza giocosa, efficace ed immediata per riflettere e acquisire consapevolezza sull'impatto delle scelte alimentari sulla propria salute e su quella dell'ambiente e confermare al contempo il valore del Modello Alimentare Mediterraneo.
In questo modello, infatti, tutti gli alimenti sono compresi, non ci sono alimenti buoni o cattivi.
Varietà, equilibrio dei nutrienti e gusto sono i pilastri della Dieta Mediterranea che raccomanda di mangiare in maniera più abbondante e frequente gli alimenti alla base della Piramide Alimentare e in maniera più moderata quelli posti via via verso il vertice, sostenendo inoltre un modello alimentare che riduce l'impatto ambientale e migliora la gestione delle risorse naturali.    
Il viaggio all'interno del villaggio si concluderà  con l'esperienza gastronomica attraverso la degustazione di un Menu "virtuoso", buono, sano e sostenibile per l'ambiente, preparato dagli chef Barilla.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 05/11/2010

Tag: