▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Suntech analizza il mercato del fotovoltaico in Italia

Vincenzo Quintani, Sales Director Southern Europe di Suntech Power Holdings, in un incontro con la stampa ha delineato le linee guida di Suntech per rafforzare lo sviluppo del fotovoltaico in Italia.

Giulio De Angelis

Suntech guarda sempre con maggiore interesse il mercato fotovoltaico italiano che è il secondo al mondo per potenza installata all'anno e che rappresenta un punto di riferimento per tutti gli operatori del settore. 
Vincenzo Quintani, Sales Director Southern Europe di Suntech Power Holdings, in un incontro con la stampa tenutosi ieri a Milano, ha sottolineato come in Italia ad oggi siano stati installati oltre 1,6 GW e più di 100.000 impianti, di cui moltissimi di piccole dimensioni. Inoltre, sono stati realizzati circa 100 MW di impianti fotovoltaici sostitutivi all'eternit, che occupano una superficie di oltre 900.000 mq. Ciò farà si che nel 2010 i lavoratori impiegati nella costruzione di impianti fotovoltaici saranno 19.551, con altri 729 nell'O&M (l'indice è di 35 posti di lavoro per MW installato nella fase di costruzione e 1 ogni 2 MW per la durata di vita degli impianti).
Il mercato fotovoltaico italiano ha uno dei suoi punti di forza nella feed-in-tariff che è uno dei meccanismi di incentivazione più avanzati d'Europa. Questo ha portato il Conto Energia 2011-2013 a raggiungere molti risultati positivi: ha riportato certezza in un mercato tra i più attivi e floridi in Italia; è strutturato in maniera da incentivare l'ottimizzazione e lo sviluppo tecnologico degli impianti e maggiormente di quelli installati su edifici; le Linee-Guida, approvate contestualmente, semplificano e uniformano i processi autorizzativi degli impianti da fonti rinnovabili a livello nazionale.

suntech-analizza-il-mercato-del-fotovoltaico-in-it-1.jpg
Statkraft – Casale Solar Park.

[tit: Le prospettive del fotovoltaico in Italia] 
suntech-analizza-il-mercato-del-fotovoltaico-in-it-2.jpg
Vincenzo Quintani, Sales Director Southern Europe di Suntech Power Holdings.
Tuttavia, ha sottolineato sempre Vincenzo Quintani nel suo intervento, al di là del sistema degli incentivi attuale e futuro, è forte l'esigenza di gettare sin d'ora le solide fondamenta indispensabili per uno sviluppo armonico del fotovoltaico in Italia. Si tratta infatti di individuare e gestire con lungimiranza le criticità che possono compromettere la possibilità di massimizzare i benefici economici, ambientali e sociali di questo settore per la collettività, in coerenza con la centralità e rilevanza del fotovoltaico per il raggiungimento degli obiettivi di diversificazione delle fonti di approvvigionamento energetico

In particolare, emerge l'esigenza di:  

- Promuovere l'ottimizzazione della filiera del fotovoltaico eliminando la speculazione sulle autorizzazioni e operando per valorizzare la qualità a tutti i livelli della catena, come requisito per una futura autosostenibilità del settore.  

- Favorire il dialogo continuo tra gli enti locali/nazionali, le varie associazioni di categoria coinvolte e le associazioni fotovoltaiche, come condizione per uno sviluppo armonico del fotovoltaico e delle relative norme e linee guida. 

- Focalizzare il dibattito e le decisioni sul futuro del settore sulle problematiche effettive e sui dati reali, sgombrando il campo da prese di posizione ideologiche/demagogiche. 

Inoltre è da considerare come centrale il ruolo delle associazioni e, con questo convincimento, Vincenzo Quintani si è candidato al Consiglio Direttivo del GIFI (Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane), l'associazione a cui Suntech aderisce in Italia.

[tit: Chi è Suntech]
suntech-analizza-il-mercato-del-fotovoltaico-in-it-4.jpg
Serra HiQe.
Suntech, società pioniera nello sviluppo del fotovoltaico fondata dal Dr. Zhengrong Shi, è leader mondiale nella produzione di moduli fotovoltaici in silicio cristallino, con oltre 2,5 GW istallati nel mondo dal suo avvio nel 2001; conta sul team di R&S più grande del settore; è Certificata ISO 14001; è Membro del PV Cycle e di 7 organizzazioni ambientali; inoltre manifesta concretamente la sua attenzione alla qualità e per un'evoluzione strutturata della filiera anche attraverso una politica di VAR.
Suntech produce sistemi fotovoltaici concepiti per applicazioni residenziali, commerciali e industriali, nonché per le utility. Con sedi regionali in Cina, Svizzera e Stati Uniti ed una capacità produttiva calcolabile in giga watt, Suntech ha fornito oltre 10 milioni di pannelli fotovoltaici a più di mille clienti in oltre 80 paesi. 
Suntech è un player globale con forte radicamento locale: per questo motivo è stata costituita in Italia la Suntech Power Italy Co. Ciò ha permesso un ampliamento del team di specialisti tecnici e commerciali di supporto, per assicurare ai partner e agli installatori la possibilità di interagire con un ì interlocutore locale adeguatamente attrezzato e dotato di ampie competenze. Inoltre la presenza in Italia della società consente di supportare i partner anche su base europea, attraverso il coordinamento con l'Headquarter svizzero di Schaffhausen.
suntech-analizza-il-mercato-del-fotovoltaico-in-it-3.jpgInfine una curiosità: lo Stadio Nazionale di Pechino ("Nido d'Uccello"), sede dei Giochi Olimpici del 2008, è stato costruito proprio con moduli Suntech.


















Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 17/11/2010

Tag: