▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Anea aderisce alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Numerose iniziative, volte a sensibilizzare la cittadinanza, programmate da Anea in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2010. Semplificazione amministrativa: dal 1 gennaio a Napoli saranno evitate 2,8 tonnellate di CO2.

Redazione GreenCity

ANEA, Agenzia Napoletana Energia Ambiente, aderisce alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2010, promossa dall'Unione Europea, in programma dal 20 al 28 novembre, con numerose iniziative, volte a sensibilizzare la cittadinanza.
Nell'ambito della Campagna  per il Bollino Blu, il Comune di Napoli, in collaborazione con ANEA, darà il via, il 1° gennaio del 2011, al processo di semplificazione e dematerializzazione delle pratiche per il Bollino blu nel capoluogo partenopeo, che porterà benefici ambientali rilevanti, quantificabili in 2,8 tonnellate di CO2, non disperse nell'ambiente.
Nel dettaglio l'operazione di modifica delle procedure di erogazione del bollino prevede:
-Stampa del doppio anno sul bollino autoadesivo, come già avviene per il Bollino Blu per i veicoli a due ruote.
-Eliminazione della terza copia della scheda dati che, attualmente, va consegnata dalle officine al Servizio Ambiente/Comune di Napoli.
L'attuazione dell'e-government, basato essenzialmente sulla semplificazione delle procedure amministrative, rientra nella Legge n. 133/2008, che mira a ridurre l'utilizzo della carta e gli oneri amministrativi per i cittadini e le pubbliche amministrazioni.
Inoltre, nell'ambito dell'iniziativa "No plastic….fantastic!", ANEA, in virtù della messa al bando dal 1° gennaio 2011 dei sacchetti di plastica, invita subito tutti i supermercati e gli ipermercati del napoletano a sostituire le buste inquinanti, con shopping bag riutilizzabili.
In Italia, infatti, sono 20 miliardi le buste di plastica utilizzate ogni anno, per una produzione annua di 200 mila tonnellate di CO2, smaltibili in un lasso di tempo che oscilla tra i 15 e i 1000 anni.
Da segnalare, infine, che, in occasione di EnergyMed 2011, "Mostra Convegno sulle fonti rinnovabili e l'efficienza energetica", in programma a Napoli, presso la Mostra d'Oltremare, dal 14 al 16 aprile, ANEA allestirà un salone espositivo dedicato interamente al Recycle, al fine di diffondere le buone pratiche sul tema del recupero di materia ed energia dai rifiuti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 26/11/2010

Tag: