▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Enea partecipa a iniziative sul nucleare da fissione sostenibile

Nucleare da fissione sostenibile: ENEA sarà fortemente coinvolta in due iniziative internazionali.

Redazione Green City

In occasione dell'ultima conferenza dello Strategic Energy Technology Plan (SET-Plan) tenutasi a Bruxelles lo scorso 15 novembre, sono state lanciate due fondamentali iniziative riguardanti il nucleare da fissione sostenibile che vedono l'ENEA fortemente coinvolta.
Si tratta della European Energy Research Alliance on Nuclear Materials (EERA-NM), relativamente alla quale l'ENEA agisce da focal point nazionale e della European Suistanable Nuclear Industrial Initiative (ESNII), relativa al rapido sviluppo in Europa di dimostrativi e prototipi di sistemi nucleari a spettro neutronico veloce di IV generazione. Per l'Italia fanno parte della relativa task force l'Ansaldo Nucleare e l'ENEA.
enea-partecipa-a-iniziative-sul-nucleare-da-fissio-1.jpgLe due iniziative sono incluse nelle azioni di implementazione del SET-Plan europeo e hanno ricevuto l'approvazione e il sostegno della Sustainable Nuclear Energy Technology Platform (SNETP) di cui fanno parte diverse organizzazioni italiane fra cui l'ENEA.
L'iniziativa ESNII, promossa congiuntamente dalle maggiori industrie nucleari e organizzazioni di ricerca europee, prevede, in particolare: la costruzione in Francia di un prototipo (denominato ASTRID) di Reattore Veloce di IV generazione raffreddato a sodio entro il 2020 e la messa in servizio di un impianto di irraggiamento neutronico a spettro veloce e utilizzante la tecnologia dei metalli liquidi pesanti (denominato MYRRHA) presso il sito belga di Mol entro il 2023.
Successivamente è prevista la realizzazione di un dimostrativo di reattore veloce raffreddato a piombo (denominato ALFRED) e di reattore veloce raffreddato a gas ad alta temperatura (denominato ALLEGRO).
L'ENEA è impegnata a livello europeo e nazionale nello sviluppo progettuale dei sistemi nucleari e nelle attività di R&S correlate previsti in ESNII.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 26/11/2010

Tag: