▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Legambiente premia le aziende del sud «amiche dell'ambiente»

Consegnato il Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente delle aziende del Sud. Il prestigioso riconoscimento promosso da Legambiente e Confindustria compie dieci anni e presenta le aziende vincitrici del Sud Italia.

Redazione GreenCity

"Green economy a sud. Riflessioni e storie sul Meridione che ce l'ha fatta": questo il titolo del convegno di oggi a Napoli durante il quale sono state segnalate e remiate le aziende del Sud che hanno partecipato al Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente 2010 che giunge quest'anno alla sua decima edizione. 
Sono stati ben 230 i progetti in tutta Italia che hanno partecipato quest'anno alla selezione. Ciò significa che, nonostante le difficoltà, il paese reale si muove.
Le imprese più lungimiranti, utilizzando nuove tecnologie, sono riuscite a collocare beni in segmenti nuovi di mercato o a realizzare maggiore efficienza nell'uso e nel riutilizzo delle risorse. 
C.R.M.P.-Centro Riparazione Materie Plastiche di Totaro Onofrio, Costruzioni Solari Srl, Essedi, Gruppo Stolfa Edilizia, Industria Olearia Biagio Mataluni Srl, Lenviros Srl, MIT-Molise innovazioni Tecnologiche Srl e Rummo S.p.A.
Queste le aziende premiate oggi a napoli nel corso del convegno sulla Green Economy dove sono state anche menzionate le innovazioni di Altanus S.p.A.e di LaboReg-Dipartimento PAU, Università di Reggio Calabria.
premiate-le-aziende-del-sud-amiche-dell-ambiente--1.jpg
I temi scelti per questa edizione del Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente sono 4:
  • Ciclo chiuso delle risorse e nuovi materiali. Dedicato alle imprese che hanno ridefinito i loro processi produttivi migliorandone l'efficienza energetica o adoperandosi per la riduzione delle emissioni di CO2; che hanno avviato il riutilizzo di scarti di processo in maniera innovativa; brevettato e avviato la produzione di materiali sostitutivi non pericolosi; attivato sinergie con il territorio per l'acquisizione delle materie prime e delle conoscenze.
  • La filiera delle energie rinnovabili. Categoria dedicata agli innovatori e alle imprese che, congiuntamente all'installazione e alla gestione di impianti di energia da fonti rinnovabili, producono e/o implementano in Italia tecnologie, prodotti e processi per la generazione di energia da fonti rinnovabili con alto contenuto di innovazione. In particolare l'attenzione è stata rivolta a quelle aziende che investono in attività di ricerca e innovazione industriale con l'obiettivo di individuare, sviluppare e industrializzare prodotti, processi e servizi nella filiera delle rinnovabili, utilizzando in maniera coordinata incentivi e risorse, nel pieno rispetto della legalità.
  • Nutrire il pianeta, energia per la vita. Categoria dedicata alle aziende della filiera agro-chimica e della filiera agro-alimentare che hanno deciso di innovare attraverso investimenti in ricerca e tecnologie per la sostenibilità, che hanno fatto sistema con i diversi attori preservando la biodiversità, e in particolare che hanno investito nella tutela e nella qualità e sicurezza del cibo, che hanno innovato o avviato l'innovazione nel campo della conservazione degli alimenti utilizzando nuovi imballaggi e tecnologie.
  • Abitare sostenibile. La sezione dedicata a materiali, tecnologie e soluzioni, servizi e sistemi che assicurano agli edifici una elevata qualità abitativa, e sostenibilità ambientale. La cerimonia di premiazione per questa categoria si terrà il 15 dicembre, a Milano.
All'evento odierno, che si è tenuta presso l'Unione degli Industriali della Provincia di Napoli,hanno partecipato: Sebastiano Venneri, Vice Presidente di Legambiente Onlus,Andrea Poggio, Presidente Fondazione Legambiente Innovazione, Michele Buonomo, Presidente Legambiente Campania, Cristiana Coppola, Vice Presidente Confindustria, Aldo Fumagalli Romario, Presidente della Commissione Sviluppo Sostenibile di Confindustria,Giorgio Fiore, Presidente Confindustria Campania, Giovanni Lettieri, Presidente Unione Industriali di Napoli, Ivanhoe Lo Bello, Presidente Confindustria Sicilia, l'On. Ermete Realacci, Presidente Fondazione Symbola, l'On. Paolo Russo, Presidente Commissione Agricoltura Camera dei Deputati, Giovanni Romano, Assessore Ambiente Regione Campania e Amilcare Troiano, Presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Ha moderato Nando Santonastaso del quotidiano Il Mattino.
Ideato da Legambiente, il Premio ha avuto negli anni il sostegno e la promozione da parte di enti, associazioni e soggetti istituzionali di prestigio, uniti dalla comune volontà di accrescere lo sviluppo e la diffusione di soluzioni innovative che migliorino la qualità della vita nel rispetto dell'ambiente.
Il bando del Premio è, da sempre, aperto alle imprese, alle amministrazioni pubbliche, ma anche ai centri di ricerca, ai liberi professionisti e alle associazioni di cittadini che producono beni o erogano servizi.
Ai vincitori è stato assegnato il logo "Innovazione Amica dell'Ambiente", la lampadina dalla foglia verde affiancata al "Cigno" di Legambiente.
Sul sito www.premioinnovazione.legambiente.org è possibile consultare le schede tecniche degli oltre 1200 progetti candidati nelle passate edizioni. Il prossimo appuntamento con il Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente sarà il 15 dicembre, a Milano, nell'ambito di un convegno sull'Abitare Sostenibile organizzato in collaborazione con ANCE Lombardia presso l'Auditorium di Assimpredil Ance.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 07/12/2010

Tag: