▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Open Planet Ideas, Sony e WWF annunciano l'idea vincitrice

Sony e WWF annunciano l'idea vincitrice Open Planet Ideas: il concept "GreenBook" di Paul Frigout. Il progetto verrà realizzato dall'ideatore e dal team di R&D di Sony.

Redazione GreenCity

Dopo tre mesi di progettazione, collaborazione e valutazione, Sony e WWF hanno annunciato l'idea che verrà realizzata nell'ambito dell'innovativa community Open Planet Ideas: si tratta del concept "GreenBook" di Paul Frigout.
"GreenBook" è un'applicazione trasversale a più piattaforme, che si prefigge l'obiettivo di fare presa sulla generazione di Facebook, reinventando il modo di fare attivismo.
Sfruttando le utility di geolocation e i social game, amici e conoscenti provenienti dalla stessa area geografica potranno aggregarsi dando vita a mobilitazioni su base volontaria (flash mob) per compiere attività di breve durata.
Questo strumento consentirà di pubblicare le proprie esigenze o proporre i propri servizi, effettuare donazioni, firmare petizioni on line, ricevere informazioni o ricompense per la partecipazione, nonché condividere le proprie esperienze.open-planet-ideas-sony-e-wwf-annunciano-l-idea-vin-1.jpg
Superate l'analisi di fattibilità e la valutazione del potenziale di successo condotte dalla giuria di esperti in collaborazione con gli ideatori, il progetto in questione ha avuto la meglio sugli altri due finalisti Identifying & Recording Wildlife concept (Identificare e registrare le specie naturali) e Network of Real-time Wireless Micro Weather Stations for Microclimate Monitoring (Rete di microstazioni climatiche wireless in tempo reale per il monitoraggio del microclima). 
Paul Frigout, conosciuto con lo pseudonimo di "Siniuc" nel mondo digitale, avrà l'occasione unica di poter realizzare il proprio concept con il team di progettazione della divisione R&D di Sony Europe, gli esperti del WWF e i creativi di IDEO.
L'obiettivo è sviluppare e testare il software con terze parti per poi rilasciarne una versione senza marchio (white label) a disposizione di ogni organizzazione. I primi riscontri delle organizzazioni di volontariato sono stati molto positivi. TimeBank, ad esempio, ha accolto con molto interesse il concetto "Greenbank".
Open Planet Ideas ha ricevuto oltre 400 concept innovativi, ideati da progettisti in erba provenienti da tutto il mondo e accomunati dal desiderio che la propria idea venisse scelta dagli esperti come "il modo più rivoluzionario per utilizzare la tecnologia esistente per preservare le risorse naturali del nostro pianeta".
Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 27/01/2011

Tag: