▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

E' l'ora della Terra, ricicliamo le vecchie lampadine!

In occasione dell'Ora della Terra 2011 che il WWF ha organizzato per il 26 marzo, il consorzio Ecolight, in collaborazione con Ikea, sarà presente in 12 piazze italiane per la distribuzione della "Bulb box" per sensibilizzare il recupero delle lampadine a fluorescenza.

Redazione GreenCity

In occasione dell'Ora della Terra 2011 che il WWF ha organizzato per il 26 marzo, il consorzio Ecolight sarà presente in 12 piazze italiane per la distribuzione della "Bulb box", la scatola realizzata in collaborazione con IKEA e WWF per la raccolta differenziata delle lampadine a fluorescenza.
Le Bulb box saranno distribuite gratuitamente insieme ad un vademecum che spiega non solamente la necessità di raccogliere e smaltire in modo differenziato le lampadine fluorescenti, ma anche tutti i Raee.
"Abbiamo raccolto l'invito del WWF a fare un'azione in più, come recita il logo "60+" dell'iniziativa di quest'anno, andando a stimolare il corretto recupero delle lampadine", spiega Walter Camarda, presidente di Ecolight consorzio che si occupa della gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, in sigla Raee. "Le lampadine a fluorescenza, comunemente conosciute come neon o a risparmio energetico, rientrano nella categoria dei Raee: sono infatti rifiuti speciali che devono essere raccolti e trattati in modo appropriato; solamente così è possibile recuperare vetro e plastica da immettere nuovamente nei cicli produttivi, ma anche evitare che si disperdano nell'ambiente sostanze pericolose e altamente inquinanti come il mercurio, che è contenuto in questo tipo di lampadine".
Oltre a essere disponibili nei punti vendita  IKEA, le Bulb box saranno distribuite agli abitanti di tre comuni che si sono già distinti nel portare avanti politiche che mettono al centro la sostenibilità ambientale: Carugate (Mi), Corchiano (Vt) e Monopoli (Ba). Dalla modalità sostenibile all'illuminazione pubblica, dalla raccolta differenziata ai progetti di sensibilizzazione verso la cittadinanza, questi comuni dimostrano come fare qualcosa in più per il pianeta sia possibile anche per le amministrazioni pubbliche.
L'Ora della Terra sarà celebrata in tutto il mondo il 26 marzo; per l'Italia, l'appuntamento è dalle 20.30 alle 21.30: questa l'ora in cui saranno spente le luci dei principali monumenti, tra i quali il Duomo di Milano e piazza Navona a Roma. L'anno scorso 1.200 tra i monumenti più famosi del mondo, da Fontana di Trevi e  Tour Eiffel, fino alle Piramidi egiziane e alla Città Proibita di Pechino, sono rimaste al buio per un'ora; l'iniziativa del WWF ha coinvolto oltre un miliardo di persone, migliaia di imprese, istituzioni e comunità in 4.500 città e 128 Paesi.





Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 21/03/2011

Tag: