▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Pastena, in arrivo l'impianto di illuminazione pubblica intelligente

Il comune di Pastena ha comunicato il contratto stipulato con la società Cofely per la sostituzioni dell'impianto di illuminazione pubblica. La nuove rete integrerà anche delle antenne WiFi che garantiranno la copertura di tutta la superficie del comune

Redazione GreenCity

Svolta "verde" e tecnologica per il Comune di Pastena (FR) con Cofely, Gruppo GDF SUEZ, per migliorare l'efficienza energetica e ambientale della rete di illuminazione pubblica. Infatti, grazie al nuovo servizio TeleCity (Telecommunication, Energy, Light&Economy for the City), che integra dispositivi Wi-Fi con gli impianti di illuminazione, Cofely consentirà al Comune di Pastena di migliorare la gestione della rete di illuminazione pubblica e ridurre le emissioni di gas serra.
Il contratto, del valore complessivo di 1,4 milioni di Euro per 20 anni, consentirà al Comune di Pastena un taglio di 175 tonnellate di CO2 e di 4.520 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio) di energia all'anno.
pastena-1.jpgCofely si occuperà anche della messa a norma degli impianti di illuminazione e della sostituzione delle lampade su circa 600 punti luce, attualmente in uso, con dispositivi a LED di ultima generazione. Grazie all'installazione capillare delle schede elettroniche di trasmissione wireless all'interno dei punti luce (una ogni 10/12 pali e con una copertura di circa 150 metri ciascuna), Cofely assicurerà una copertura totale del territorio comunale, riducendo in modo considerevole il numero di antenne installate e di conseguenza l'inquinamento elettromagnetico.
Infine, completeranno il progetto l'installazione di quattro telecamere per la videosorveglianza e di una colonnina per la ricarica di autoveicoli elettrici.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 04/04/2011

Tag: