Rinnovabili, il mercato dell'eolico è in crescita costante

Secondo le stime del Global Wind Energy Council il mercato dell'energia eolica è in continua crescita: entro il 2015, gli esperti prevedono che l'energia prodotta attraverso lo sfruttamento del vento possa essere pari ad almeno 450 GW.

Pubblicata il: 07/04/2011 10:00

Chiara Bernasconi

Il Global Wind Energy Council (Consiglio mondiale per l'Energia Eolica) ha pubblicato le nuove stime sulla crescita dell'energia eolica.
Nel 2011, lo sviluppo del settore è cresciuto al punto da indurre, entro la fine dell'anno, un incremento della capacità energetica data dallo sfruttamento del vento pari a circa 40 GW.
Sulla base dei dati raccolti, gli esperti hanno previsto che entro il 2015 si passerà dalla potenza di 194,4 GW registrata alla fine del 2010 ad una quantità di energia prodotta attraverso lo sfruttamento del vento pari ad almeno 450 GW.
La Cina risulta in testa alle classifiche mondiali con un totale di 16,5 GW installati nel 2010 e un incremento continuo della capacità energetica annua pari a circa 20 GW.
Per quanto concerne i Paesi Europei, Germania e Spagna si contendono il primato per gli impianti a terra, mentre la Gran Bretagna è al primo posto tra i Paesi che hanno puntato sugli impianti offshore.

Cosa ne pensi di questa notizia?