▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

General Electric punta sull'energia solare

GE ha messo a punto un nuovo pannello fotovoltaico con prestazioni maggiori che consentono un risparmio energetico più consistente.

Redazione GreenCity

È di General Electric il pannello fotovoltaico del futuro.
Il modulo a film sottile e "ultrapiatto" di GE, infatti, è stato certificato da un organismo indipendente americano, il National Renewable Energy Laboratory (NREL), con un'efficienza del 12,8%, molto maggiore rispetto ad altri moduli a film sottile basati sul tellururo di cadmio (CdTe).  
Questo è un passo importante per la crescita dell'efficienza dei moduli fotovoltaici, parte fondamentale della strategia di General Electric, che sta investendo nel settore delle rinnovabili e in particolare del solare, offrendo prodotti e componenti capaci di ridurre il costo dell'elettricità per utility e consumatori. Il pannello sarà prodotto negli USA, in un nuovo impianto di 400 MW,  e che una volta ultimato sarà in grado di produrre un numero di pannelli sufficiente per dare energia ogni anno a 80.000 abitazioni.
Queste ultime operazioni rientrano nel piano di investimenti di GE, pari a 600 milioni di dollari, per lo sviluppo e commercializzazione della tecnologia fotovoltaica, che oltre al nuovo stabilimento comprenderanno anche l'acquisizione di Converteam, società per la conversione dell'energia elettrica, per 3,2 miliardi di dollari, l'acquisizione totale di PrimeStar Inc., e l'ulteriore sviluppo della tecnologia a film sottile. La domanda mondiale di energia solare dovrebbe crescere di 75 Gigawatt nei prossimi cinque anni e le centrali fotovoltaiche per le utility rappresenteranno una parte significativa di tale crescita.  
L'acquisizione di Converteam, annunciata di recente per 3,2 miliardi di dollari, amplierà le tecnologie di conversione energetica a disposizione della società rispetto alle attuali offerte di energia solare di GE, ponendo così il gruppo in un'ottima posizione per offrire un'ampia gamma di generatori integrati, convertitori e inverter ai settori delle turbine eoliche e degli impianti solari. Gli sviluppi nel settore fotovoltaico fanno parte del progetto di business "green" di GE, "ecomagination", che punta a sviluppare nuovi prodotti e tecnologie basati sull'energia pulita attraverso investimenti in ricerca e innovazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 13/04/2011

Tag: