▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Nokia Siemens e China Unicom unite per il risparmio energetico

Nokia Siemens Networks e China Unicom mirano ad una riduzione del 20% del consumo energetico totale nelle stazioni radio base di Anhui.

Chiara Bernasconi

Nokia Siemens Networks e China Unicom fissano obiettivi ambiziosi di risparmio energetico: le aziende mirano a una riduzione del 20% del consumo energetico totale nelle stazioni radio base di Anhui.
La società consociata di China Unicom nella provincia di Anhui si appresta a ridurre fino al 20% il consumo energetico delle sue stazioni radio base (BTS).
L'operatore sfrutterà le soluzioni energetiche di Nokia Siemens Networks che comprendono scatole di raffreddamento e armadietti di raffreddamento delle batterie in sostituzione di più costose unità di condizionamento dell'aria.
"È una soluzione vantaggiosa per tutti noi", sostiene Li Chao, direttore generale di Anhui Unicom che ha poi aggiunto: "Ci consentirà di soddisfare i requisiti normativi che impongono agli operatori mobili di ridurre i consumi energetici. Sul lungo periodo, contribuirà anche a ridurre i nostri costi operativi di rete del 10 e fino al 30%, migliorando al contempo la disponibilità dei servizi".  
La maggior parte dell'energia consumata in un sito BTS è legata al condizionamento dell'aria. Le soluzioni energetiche d'avanguardia di Nokia Siemens Networks possono contribuire ad abbassare le temperature medie ambientali diminuendo, quindi, la dipendenza da costosi apparati di condizionamento dell'aria e riducendo il consumo energetico totale. 
"La nostra soluzione fornisce un approccio completo di riduzione del consumo energetico nelle reti degli operatori mobili", ha dichiarato Xue Rui, responsabile dei servizi globali per Nokia Siemens Networks nell'area della Grande Cina che ha poi aggiunto: "Non solo aiutiamo gli operatori a raggiungere gli standard ecologici, ma li assistiamo nel farlo in maniera meno dispendiosa".  
Con l'espansione delle reti, soprattutto in aree remote e rurali, gli operatori si trovano ad affrontare costi energetici sempre crescenti, con la sfida di minimizzare le emissioni di anidride carbonica.
Le soluzioni energetiche di Nokia Siemens Networks forniscono un approccio completo verso la riduzione dei consumi nelle reti delle telecomunicazioni, che rappresentano l'86% dell'energia totale consumata dagli operatori e dal 10 al 30% del costo di gestione della rete.
Tali soluzioni aiutano gli operatori nel ridurre i costi energetici, contribuendo positivamente alla sostenibilità ambientale e a raggiungere gli obiettivi di responsabilità sociale che ogni azienda si pone.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 14/04/2011

Tag: