▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Il Ministro Romano inaugura Solarexpo di Verona

Il Ministro dell'Agricoltura Saverio Romano parla a Solarexpo di bioenergie e agroenergie

Redazione News

Si è aperta questa mattina a Verona "Solarexpo", la mostra convegno che con i suoi 11 padiglioni, 1400 espositori da tutto il mondo e 70 mila visitatori professionali attesi è diventata nel corso degli anni il terzo evento mondiale.
I temi affrontati saranno tanti e anche caldi come per esempio lo tsunami nucleare del Giappone e gli sconvolgimenti socio politici del Nord africa.
All'inaugurazione è intervenuto anche Saverio Romano, Ministro dell'Agricoltura che ha parlato delle bioenergie: "Quella della bioenergie può e deve essere una fonte di reddito complementare per gli agricoltori, ma non deve in nessun modo sostituire quello derivante dalla produzione agricola destinata all'uso alimentare: per il nostro governo rappresenta un punto fermo. Le energie da fonti rinnovabili agricole sono una leva per la competitività".
Per il ministro la chiave di volta resta la complementarietà tra le agroenergie e l'agricoltura.
"La ricetta vincente per le energie verdi in agricoltura - continua Romano - è la filiera corta, per soddisfare il fabbisogno energetico delle aziende, ma anche per fornire ai produttori un reddito complementare e allo stesso tempo tutelare la produzione agricola, il paesaggio e l'ambiente". Per quanto riguarda la coesistenza tra produzioni agro energetiche e quelle destinate all'alimentazione, il ministro invita a non assumere posizioni preconcette in quanto il nostro paese "deve fare i conti con una quantità limitata di terreno agricolo. Per questo è fondamentale lavorare a un'adeguata pianificazione dei bacini agroenergetici, alla quale segua un attento lavoro di controllo e indirizzo. La valorizzazione agroenergetica dei sottoprodotti può tradurre in reddito quelli che oggi rappresentano costi per le imprese, contribuendo anche a innalzare la compatibilità ambientale delle attività agricole ed agroalimentari".
Saverio Romano considera positiva la proposta del Ministro dell'Economia Giulio Tremonti di una politica comunitaria sulle rinnovabili. "Un'iniziativa assunta a livello europeo avrebbe un impatto maggiore - commenta - anche se sarebbe indispensabile calibrare nella maniera migliore un programma di questo tipo, adattandolo alle esigenze e alle caratteristiche di ogni singolo Stato".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 04/05/2011

Tag: