▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Solarexpo, boom nei primi due giorni

È in corso la terza ed ultima giornata della 12esima edizione di Solarexpo. Nei primi due giorni, la kermesse ha visto la partecipazione di 46280 visitatori, con una aumento del 10% rispetto al 2010.

Chiara Bernasconi

È in corso, presso la Fiera di Verona, la terza ed ultima giornata della 12esima edizione di Solarexpo, in contemporanea alla quinta edizione di Greenbuilding.
Si stima che i visitatori, nei primi due giorni, siano stati 46280, registrando così un aumento del 10% rispetto all'anno scorso.
Durante la giornata di apertura di mercoledì 4 maggio si è svolto il convegno dal titolo "La nuova disciplina nazionale di promozione delle energie rinnovabili", un vero e proprio forum tra le istituzioni e le associazioni dei produttori che ha permesso alle organizzazioni di avanzare le proprie proposte.
Si è discusso anche della questione incentivi per il fotovoltaico, del relativo quadro normativo e delle altre fonti rinnovabili che avranno un peso notevole nel raggiungimento degli obiettivi nazionali fissati per il 2020: nel Piano di Azione Nazionale, infatti, le rinnovabili termiche dovranno più che triplicare il loro contributo sui consumi finali di energia.
Il messaggio che tutte le associazioni presenti alla kermesse hanno lanciato è quello di "unirsi e parlare con una sola voce".
Per Gianni Silvestrini, direttore scientifico della manifestazione "Divisi siamo più deboli. Il settore delle rinnovabili nel suo complesso oggi è una potenza, ma al tempo stesso è gracile perché incapace di farsi ascoltare da Governo e istituzioni".
Per Dario Di Santo della FIRE, gli operatori devono essere in grado di riprendere a comunicare con i dati e di elaborare strategie da proporre ad istituzioni e decisori pubblici.
Solarexpo e Greenbuilding vedono la presenza di 1400 espositori in 11 padiglioni per un'area complessiva di 130mila mq.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 06/05/2011

Tag: