▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Le coste italiane fanno il pieno di bandiere blu

Pubblicato l'annuale rapporto sullo stato di salute delle coste italiane. Bene la Liguria, male il Lazio.

Redazione News

Tornano anche quest'anno sulle spiagge italiane le Bandiere Blu riservate alle acque più pulite, ai servizi migliori e al rapporto con l'ambiente più virtuoso. In tutto sono state distribuite bandierine in 125 comuni, il 6% in più rispetto all'esame precedente.
Rispetto al 2010 le spiagge premiate sono 233, due in più dell'anno  precedente, mentre la corona di regione più "bandierata" resta nelle mani della Liguria con le sue 17 spiagge.
Anche la Sardegna fa molto bene con la promozione di tutte le 5 spiagge candidate. Anche gli approdi turistici se la sono cavata bene con due riconoscimenti in più rispetto all'anno scorso.
Questi in breve sono stati i risultati della 25esima edizione di Bandiera Blu il riconoscimento che ogni anno viene assegnato dal Fee (Fondazione per l'educazione ambientale) in collaborazione con il Cobat (consorzio nazionale batterie esauste) ed EnelSole.
Dietro alla Liguria e alla Sardegna si piazzano con un pari numero di bandierine, Toscana e marche (entrambe con 16 località promosse), in 4° posizione si trova l'Abruzzo 14 bandierine.
La Campania resta stabile con 12 bandierine, mentre l'Emilia Romagna migliora salendo a 9 bandierine (una in più rispetto al 2010). Otto bandierine alla Puglia, 6 per il Veneto, male il Lazio che scende a quota 4 bandierine. La Sicilia e la Calabria guadagnano rispettivamente 6 e 5 bandierine.
Friuli e Piemonte riottenono le stesse bandierine dell'anno scorso, mentre il Molise e la Basilicata ottengono una sola bandierina.
Per la prima volta entra nella classifica anche una località lacustre lombarda: Gardone Riviera sul Lago di Garda.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 10/05/2011

Tag: