▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

E.ON a Roma per la giornata mondiale del vento 2011

E.ON partecipa alla "Giornata Mondiale del Vento 2011" per promuovere l'energia eolica e fare il punto sugli scenari di sviluppo su scala mondiale, sensibilizzando l'opinione pubblica sui temi ambientali.

Chiara Bernasconi

E.ON partecipa alla "Giornata Mondiale del Vento 2011" organizzata da ANEV a Roma, presso Villa Borghese, per promuovere l'energia eolica e fare il punto sugli scenari di sviluppo su scala mondiale, sensibilizzando l'opinione pubblica sui temi ambientali.
All'interno della rassegna, E.ON Climate & Renewables Italia, impegnata nello sviluppo delle rinnovabili in Europa e nel Nord America, ha organizzato tre seminari sull'energia del vento illustrando in particolare l'esperienza della multinazionale tedesca nell'eolico offshore.
"L'innovativa tecnologia eolica offshore negli ultimi anni ci ha portato ad essere uno degli operatori principali di energia eolica offshore, avendo installato nel 2010 in Europa il 40% della capacità eolica", ha commentato Roberta Benedetti, Managing Director di EC&R Italia.
"Nel corso del 2010, E.ON ha investito più di 1 miliardo di Euro nelle rinnovabili, aumentando la propria capacità eolica e solare da 600 MW a oltre 3.600 MW. Solo lo scorso anno, sono entrati in esercizio tre parchi eolici offshore di grandi dimensioni. E.ON sta ampliando ulteriormente la capacità da fonte eolica offshore in Europa attraverso importanti progetti come London Array, attualmente in costruzione e che raggiungerà una capacità installata di 1.000 MW. Una volta completato, London Array sarà il più grande parco eolico offshore al mondo" ha dichiarato Anders Ljungman, Project Manager di E.ON Climate & Renewables Nordic che ha poi aggiunto: "È previsto, inoltre, un investimento di €2,6 miliardi per il periodo 2011-2013 nell'eolico e nel solare".
In Italia, la Società conta già su circa 300 MW di potenza installata e ha in sviluppo un nuovo parco di oltre 30 MW a Alcamo, in Sicilia, con un investimento di oltre €60 milioni che sarà in grado di ridurre le emissioni di CO2 di 50mila tonnellate. E.ON prevede di raddoppiare la capacità installata al 2015 sviluppando progetti in varie parti d'Italia.
"In linea con la nuova strategia del gruppo cleaner & better energy sempre più orientata ad un'energia più pulita grazie all'utilizzo di tecnologie all'avanguardia, anche in Italia E.ON punta sulle energie verdi quale punto cardine del suo piano di sviluppo", ha concluso Roberta Benedetti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 14/06/2011

Tag: