▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Al via la mostra Convegno sulla filiera per il riscaldamento a biomassa legnosa

Si terrà a San Donato Milanese la Mostra convegno che vedrà protagonisti gli impianti termici alimentati a biomassa.

Redazione GreenCity

Il 30 giugno si svolgerà a San Donato Milanese (Mi) mcTER Forest, la mostra convegno dedicata agli impianti termici alimentati a biomassa con potenze superiori a 35 kW fino a taglie di interesse per il teleriscaldamento e la cogenerazione.  
mcTER Forest è organizzato dal Comitato Termotecnico Italiano, partner italiano del progetto europeo FOREST, con la collaborazione organizzativa di EIOM, il supporto di ABenergy, ApplitecnoService, Astrim, Exenergy, Ingeco e SparkEnergy e il patrocinio di Anipla, Fiper, Itabia. La manifestazione fornirà una panoramica completa delle più diffuse soluzioni logistiche e impiantistiche della filiera per il riscaldamento a biomassa legnosa, mostrando come questa risorsa costituisca una delle risposte possibili ai fabbisogni energetici italiani nel rispetto dell'ambiente, dei vincoli comunitari e degli impegni nazionali contro il riscaldamento globale.      
L'appuntamento è inaugurato dal Convegno "Filiere per il riscaldamento a biomassa legnosa: casi applicativi e prospettive di sviluppo" durante il quale saranno presentate le soluzioni adottate da alcuni Paesi, come l'Austria e la Svezia, che hanno investito particolarmente in questo settore.
Nel contempo, saranno raccontate anche alcune esperienze italiane altamente significative.   Durante il pomeriggio vi saranno alcuni workshop tematici di argomento tecnico.      
L'evento si tiene in concomitanza con gli appuntamenti sulla cogenerazione CREA Days e mcTER, ed è legato al progetto comunitario Forest - Fostering Efficient Long Term Supply Partnerships, finalizzato ad incrementare la produzione di calore mediante impianti centralizzati o di teleriscaldamento alimentati a biomassa.
Scopo del progetto è quello di promuovere accordi di lungo termine tra tutti gli operatori della filiera legno-energia, come ad esempio i fornitori di materia prima, i progettisti di impianti, gli architetti, gli installatori, i manutentori e i gestori di impianti termici.  
La contemporanea esposizione FOREST dei principali operatori del settore fornisce ai visitatori ulteriori opportunità di avviare nuovi contatti di partnership.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 20/06/2011

Tag: Eventi