▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

IBC Solar punta sulla sostenibilita' ambientale

IBC Solar supporta l'azienda agricola torinese "Francia" verso la sostenibilità ambientale.

Chiara Bernasconi

IBC Solar ha stretto una collaborazione tecnologica con l'azienda agricola "Francia" di Frossasco, in provincia di Torino.
L'accordo, gestito localmente dal partner Energypiù in collaborazione con la Santoli Impianti, ha portato all'installazione di un impianto fotovoltaico di 193 kWp, costituito da moduli policristallini IBC PolySol TE e LS e da inverter di stringa IBC ServeMaster.  L'azienda agricola "Francia" è una struttura specializzata in allevamento di bovini da carne. Il titolare ha fortemente voluto l'implementazione dell'impianto fotovoltaico con il chiaro obiettivo di coniugare il valore dell'investimento, l'eticità della realizzazione e il valore aggiunto proveniente dalla produzione da una fonte totalmente rinnovabile.  
La fase di progettazione dell'impianto è stata particolarmente complessa, in quanto la struttura dell'azienda presenta numerose tettoie con esposizioni che variano da ovest a sud.
Questo ha comportato per gli ingegneri una progettazione impegnativa per garantire l'ottimizzazione delle stringhe, cercando di offrire il migliore rendimento dei moduli e incrementare la resa complessiva dell'impianto stesso.  
L'impianto FV ha iniziato a produrre energia il 4 aprile 2011, terminato l'iter di autorizzazione comunale, finanziamento e implementazione dei moduli. Il progetto iniziale prevedeva una prima fase di 150 kWp, con la successiva implementazione di ulteriori 50 kWp.
Sono stati installati moduli policristallini di due linee di prodotto di IBC SOLAR: IBC PolySol TE, della Premium Line e di produzione esclusivamente europea, e IBC PolySol LS, della Eco Line, di provenienza non europea.
Entrambi rappresentano un'ottima scelta per diversi tipologie di installazioni, in termini di qualità tecniche e di rendimento: dotati di celle con struttura acida per un migliore assorbimento della luce, con una tolleranza sulla potenza di 0/+5 Wp, progettati per ogni condizione climatica e adeguati per ambienti con elevati livelli di ammoniaca.
Gli inverter utilizzati sono IBC ServeMaster 15.000 TL (14 unità), che garantiscono ottime prestazioni in ambito esterno. La fase di manutenzione ordinaria e straordinaria è gestita in tempo reale, con la massima efficacia, infatti l'impianto è dotato di un sistema di monitoraggio, che consente anche da remoto di ricevere i dati di produzione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 21/07/2011

Tag: