▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

A ottobre a Cremona partirà CompraVerde Buy Green

Si arricchisce di premi, novità e progetti la quinta edizione dell'evento dedicato agli acquisti verdi della PA e al Green Public Procurement.

Redazione Green

A che punto è la Pubblica amministrazione italiana in tema di acquisti verdi ("ambientalmente preferibili")? Quanti Comuni, Province, Regioni inseriscono criteri green nei loro appalti e nelle loro scelte di acquisto? Quale quota del mercato dei prodotti e dei servizi sostenibili incrocia nel nostro Paese la domanda della PA? E ancora, come incentivare l'attuazione del Green Public Procurement (GPP) anche sulla base delle indicazioni europee e nazionali? Intorno a queste e altre domande si svilupperà la quinta edizione di Compraverde-BuyGreeen, il forum internazionale degli acquisti verdi, alla Fiera di Cremona da giovedì 6 a venerdì 7 ottobre 2011.
Evento dedicato agli attori coinvolti nella diffusione degli acquisti sostenibili pubblici e privati, CompraVerde-BuyGreen vuole promuovere e valorizzare progetti e politiche, beni e servizi di Green Procurement pubblico e privato, favorire il confronto tra enti, imprese e realtà del non profit, e incentivare la produzione e il mercato green.
È promosso da Provincia di Cremona, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Regione Lombardia, Ecosistemi e Adescoop-Agenzia dell'Economia Sociale, con l'adesione di numerose realtà e istituzioni.
In Italia sono molteplici le esperienze virtuose, ma lunga è ancora la strada da percorrere prima di poter vantare risultati tali da affermare che sia vicino l'obiettivo nazionale di portare gli acquisti verdi della Pubblica Amministrazione appresso a quelli europei.
Eppure i benefici sarebbero considerevoli: in termini di abbassamento dei consumi di energia, di riduzione dell'impatto sull'ambiente e contrasto ai cambiamenti climatici, ma anche di promozione di una cultura sostenibile e di stimolo alla crescita di un'economia ecocompatibile. CompraVerde-BuyGreen propone un programma culturale e una selezionata area espositiva.
Numerose le iniziative speciali, tra cui il "Premio CompraVerde, categoria miglior bando verde e migliore politica di Gpp realizzata", giunto alla quarta edizione.
Una menzione speciale sarà assegnata a quelle amministrazioni che hanno coniugato gli acquisti verdi con il miglioramento del clima e il Patto dei Sindaci.
E, alla terza edizione, il Premio MensaVerde, dedicato alle mense pubbliche o private che mostrano una particolare attenzione alla qualità del cibo, alla riduzione degli impatti ambientali e sociali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 03/08/2011

Tag: