▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Expomeeting: efficienza energetica e sostenibilità in Toscana

Expomeeting, evento sui temi dell'efficienza energetica e sostenibilità, torna in Toscana l'8 novembre con l'appuntamento di Firenze.

Redazione GreenCity

Dopo l'edizione 2010 tenutasi a Montecatini, torna in Toscana Expomeeting l'appuntamento formativo con seminari tecnici, convegni e una rassegna espositiva dedicata all'efficienza energetica e alla sostenibilità.
L'edizione 2011 si terrà allo Spazio Reale di Campi Bisenzio (FI), martedì 8 novembre, e sarà dedicata agli obiettivieuropei del Pacchetto Clima/Energia con il tema del recupero edilizio quale strategia attuativa.
L'evento a partecipazione gratuita si fonda sulla volontà di tutti i soggetti coinvolti di dialogare per arrivare a una piena comprensione delle esigenze progettuali, in logica ecocompatibile, mettendo a confronto i progettisti conesponenti del mondo della ricerca e delle PA e dando l'opportunità di ricevere un supporto tecnico dalle più importantiaziende del settore, in un'ottica di aggiornamento professionale.
La necessità di ridurre i consumi energetici nel settore edilizio è la condizione sine qua non per raggiungere gliambiziosi obiettivi della "Regola del 20-20-20" che prevede entro il 2020 la riduzione del 20% delle emissioni di gas serra, l'aumento dell'efficienza energetica del 20% e il raggiungimento della quota del 20% di fonti di energia alternative: la Direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell'edilizia propone perciò elementi innovativi che ne sottendono l'applicazione, primo fra tutti il concetto di edifici ad energia quasi zero.
Il programma che prevede ben dodici convegni e seminari tecnici è rivolto ai progettisti edili della regione e proponedue percorsi formativi, il primo dedicato all'involucro e ai sistemi costruttivi, il secondo alle energie rinnovabili e agliimpianti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 04/11/2011

Tag: Eventi