▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Eurven: ad Ecomondo il modo per trasformare i rifiuti da costo a risorsa

Presso lo stand 19 del Padiglione D2 saranno presentati i compattatori che calcolano, con dati certificati, il risparmio di CO2 ottenuto grazie all'uso dei suoi macchinari, nonchè RePaperMe, il progetto del primo sistema di raccolta con incentivo della carta.

Redazione GreenCity

Eurven porterà ad Ecomondo importanti innovazioni per il settore, ma soprattutto una nuova filosofia che 'capovolge' il concetto di rifiuto.  
L'azienda esporrà presso lo stand 19 del padiglione D2 tutte le sue soluzioni per sensibilizzare alle tematiche ambientali e alla raccolta differenziata, come la prima linea di compattatori che esegue il calcolo esatto e certificato di quante emissioni di CO2 sono state evitate grazie al conferimento di rifiuti nei macchinari, o Big Belly Solar, uno speciale cestino per il rifiuto secco con compattatore integrato alimentato da un pannello fotovoltaico, che grazie ad un evolutissimo sistema di gestione permette di limitare al massimo gli spostamenti per il suo svuotamento.
Ma soprattutto sarà presentato il primo progetto realizzato nel nostro Paese di incentivazione alla raccolta della carta, RePaperMe, ideato da Reno de Medici e realizzato con la partecipazione di Despar Sadas utilizzando i macchinari ed il knowhow di Eurven. Il sistema prevede che gli utenti che conferiscono carta e cartone nei macchinari ricevano punti premio utili per ottenere sconti sui prodotti in vendita, quindi un incentivo a fare raccolta differenziata.
"Grazie ai nostri sistemi, il rifiuto diventa una risorsa" sostiene Carlo Alberto Baesso, General Manager di Eurven. "Non solo compattare i rifiuti significa ridurne l'ingombro, quindi tagliare i costi della raccolta da 5 a 8 volte e diminuire la CO2 emessa dai camion per la loro movimentazione, ma soprattutto trasformarli in introito, perchè gli utenti ottengono dei punti o degli sconti con il semplice conferimento di materiale che solitamente viene destinato alla spazzatura".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 08/11/2011

Tag: