▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Energy Forum: il 6 e 7 dicembre a Bressanone

BLS sarà partner dell'Energy Forum: l'Alto Adige come opportunità di insediamento facilitato e di dibattito sulle ultime novità in tema di architettura solare.

Redazione GreenCity

Al via domani l'Energy Forum, appuntamento per accademici, operatori ed esperti di fotovoltaico che si confronteranno sul tema delle coperture solari.
Due giorni di dibattito che vedranno dialogare seduti allo stesso tavolo architetti, ingegneri, scienziati, energy manager, case costruttrici per discutere delle ultime novità ed opportunità in materia di architettura solare.
Questo appuntamento propone un approccio multidisciplinare che permette di essere aggiornati su novità e progetti utili alla riduzione dei consumi energetici e al miglioramento del comfort abitativo. 
BLS – Business Location Südtirol Alto Adige – sarà partner e promotore del Forum. L'Alto Adige, riconosciuta come prima Green Region d'Italia rappresenta infatti un polo di attrazione per il settore rinnovabile e favorisce un'attività di network con le aziende del settore che già operano sul territorio.
Inoltre le innumerevoli facilitazioni messe a disposizione di nuove imprese disponibili all'insediamento in loco sono un elemento di grande attenzione per gli investitori.  
Il tema scelto nell'edizione 2011 è di particolare attualità. L'architettura solare, ovvero l'insieme delle soluzioni di progettazione edilizia che determinano clima e abitabilità all'interno ed all'esterno degli edifici, rappresenta sempre più un argomento di interesse sia per le aziende, che per i privati che per le istituzioni.
Forte risalto verrà dato alle più recenti evoluzioni nel settore dei componenti integrati per l'edilizia sotto il profilo dell'impiego delle energie rinnovabili e dell'utilizzo multifunzionale dell'involucro. 
"Ospitare una manifestazione di tale portata internazionale è l'occasione per condividere le nostre best practices e conoscere le testimonianze da ogni parte del mondo in tema di costruzioni sostenibili e avanguardistiche. Vogliamo qui ricordare che l'Alto Adige ha già una grande leadership grazie al Pacchetto Casa Clima che prevede la certificazione energetica degli edifici sia di nuova costruzione che risanati" spiega Thomas Widmann, Assessore all'Economia, Provincia di Bolzano.
"L'Energy Forum è un appuntamento interessante per le aziende fotovoltaiche che vogliono raccogliere nuove idee ed essere informate circa le nuove opportunità tecnologiche a livello internazionale. Inoltre l'Alto Adige rappresenta non solo una cornice ospitale e rilassante ma anche una rilevante occasione di insediamento supportato da finanziamenti pubblici. Una ragione in più per scegliere l'Alto Adige come punto di riferimento per il mondo green" conclude Ulrich Stofner, Direttore BLS.

Il programma dettagliato degli incontri è consultabile al seguente link http://www.energy-forum.com/home.html.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 05/12/2011

Tag: