▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

ABB alimenta il primo data center di Facebook fuori dagli Stati Uniti

ABB installerà anche un sistema di automazione delle sottostazioni nel rispetto dello standard internazionale IEC61850, dotato di apparecchiature di protezione e controllo di ultima generazione.

Redazione GreenCity

ABB ha ottenuto un ordine del valore di 11 milioni di dollari da Pinnacle Sweden, la sede secondaria di Facebook, per alimentare il primo data center ubicato al di fuori degli Stati Uniti.  
ABB produrrà due sottostazioni isolate in aria e in gas di alta e media tensione che forniranno energia elettrica al data center che sarà costruito a Lulea, una città costiera del nord della Svezia. Il data center sarà il più grande in Europa. La costruzione del data center di Facebook avverrà in tre fasi. L'insediamento consisterà di tre edifici per un'area complessiva di 84,000 metri quadri, pari a 11 campi da calcio. Il primo edificio sarà operativo da dicembre 2012 e l'energia andrà ad genere alimentare e raffreddare i server.
Il clima di Lulea, vicino al Circolo Polare Artico, è l'ideale per un raffreddamento naturale degli edifici che ospitano i server. Questa caratteristica, unita a una fornitura stabile di energia pulita generata da fonti rinnovabili e supportata da reti elettriche e di comunicazione affidabili, hanno posto le basi perché questa località venisse prescelta per questo nuovo centro, che diventerà il nodo Europeo del traffico dati di Facebook.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 19/12/2011

Tag: Datacenter