▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Clini: "Da marzo 600 milioni di euro per la riduzione delle emissioni"

Definiti gli ultimi dettagli del Fondo rotativo di Kyoto a cui potranno accedere soggetti pubblici e privati.

Redazione GreenCity

600 milioni di euro di finanziamenti a un tasso dell' 0,5% alle piccole e medie imprese ma anche enti pubblici e privati per abbassare le emissioni di Co2. È quanto prevede il Fondo rotativo di Kyoto.
ll Ministro dell'Ambiente, Corrado Clini ha spiegato che al fondo si potrà accedere attraverso la Cassa Depositi e Prestiti che "permette di investire in tecnologie e in sistemi per efficienza energetica". In particolare con la "micro-trigenerazione, elettricità calore e fresco, rivolta alle Università, ospedali, condomini o piccole industrie - ha affermato Clini - si crea un meccanismo per cui l' efficienza si raddoppia" passando da una media attuale del 40% a un 80%. Il ritorno stimato dell' investimento, ha detto ancora il Ministro, è in 36-48 mesi.
Secondo il Ministro Clini ''si tratta di un meccanismo virtuoso che mette a disposizione liquidità e che si autoalimenta perché viene restituito''.  
Un meccanismo che, ha indicato Clini, può fare da deposito anche per le risorse derivanti dal mercato delle emissioni. Il 50% delle entrate, come obbliga la Ue, deve infatti servire a finanziare azioni di riduzione delle emissioni e a fine 2012, ha stimato Clini, ci potrebbero essere, oltre ai 600 mln del Fondo rotativo, 400 mln all' anno derivanti dal mercato delle quote di emissione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 10/02/2012

Tag: