▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

ll 22 marzo, Giornata mondiale dell'acqua

Il 22 marzo è stato istitutio come Giornata mondiale dell'acqua esattamente 20 anni fa delle Nazioni Unite (era il 1992).

Redazione GreenCity

Il 22 marzo si terrà la nuova edizione della Giornata mondiale dell'acqua, un evento previsto all'interno delle direttive dell'agenda 21, che è il risultato della Conferenza di Rio, in cui le Nazioni Unite invitano le nazioni membro a dedicare questo giorno per espletare le raccomandazioni raggiunte all'interno dell'Assemblea Genereale e la promozione di attività concrete all'interno dei loro Paesi.
Per l'occasione il sito web avoicomunicare.it ha elaborato un decalogo di cose da fare per risparmiare l'acqua e contribuire a salvaguardare l'ambiente:

1. Innaffiare il prato nelle ore più fresche: se il terreno è scaldato dal sole del pomeriggio, l'acqua evaporerà più in fretta. Meglio approfittare delle ore dopo il tramonto. 
2. Aggiustare le perdite: un rubinetto che perde più consumare centinaia di litri d'acqua. Non trascurate i piccoli guasti casalinghi.
3. Fare docce brevi: in cinque minuti si consumano, come già detto, più di 60 litri d'acqua. Se la doccia è il vostro momento di relax, trovatene uno meno oneroso per il pianeta. :-)
4. Mangiare poca carne: la produzione intensiva di carne richiede il consumo di migliaia di litri d'acqua, cereali per l'alimentazione degli animali, energia per i trasporti, con la conseguente produzione di CO2 e il disequilibrio totale per gli abitanti del pianeta. 
5. Insegnare il rispetto agli altri: se vi accorgete che qualcuno spreca acqua (nei bar, nelle palestre, per esempio), non esitate a farlo notare. 
6. Eco-lavaggio: se possedete un'auto e la lavate spesso, rivolgetevi a un eco-autolavaggio per ridurre il consumo d'acqua al minimo.
7. Lavarsi poco: sembra uno scherzo, invece l'ossessione per la pulizia e l'igiene ci fa dimenticare che un po' di batteri non uccidono nessuno, anzi, aiutano a rinforzare le difese immunitarie, specialmente per i bambini. Lavarsi troppo spesso significa sprecare acqua inutile
8. If brown, flush it down: un modo di dire già citato ma utilissimo per chi non sa che a ogni scarico dello sciacquone si consumano dai 3 ai 7 litri d'acqua. Non sempre è necessario usare lo scarico, soprattutto se si pensa che spesso si tratta di acqua potabile che finisce, letteralmente, nel cesso
9. Raccogliere l'acqua piovana: è utile per innaffiare le piante, per i sanitari, per lavare auto e marciapiedi. Se potete dotarvi di un sistema di raccolta dell'acqua piovana, approfittatene!
10. Condividere l'acqua: come quando tutta la famiglia si lavava in un'unica bacinella, condividete l'acqua della doccia o della vasca da bagno. Lavatevi a turno o insieme e il pianeta vi ringrazierà.

Per altre info ci si può collegare direttamente al link:
http://www.avoicomunicare.it/blogpost/ambiente/Decalogo-per-risparmiare-l-acqua.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 15/03/2012

Tag: