▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Lo sport sposa e rilancia la cultura del riciclo

I risultati dell'indagine UISP - Ecopneus sulle attitudini del mondo sportivo verso il riciclo e l'utilizzo di prodotti in gomma riciclata.

Redazione GreenCity

Sensibilità verso le tematiche legate alla sostenibilità, disponibilità ad impegnarsi per l'ambiente, invito ad attuare iniziative per favorire l'impiego di prodotti in gomma da riciclo di pneumatici fuori uso. Apprezzamento per le qualità della gomma riciclata per le applicazioni sportive, fiducia nella sicurezza, richiesta di informazione e maggiore conoscenza sulla tematica. Insomma: lo sport si conferma sensibile verso i temi della sostenibilità, e capace di guidare cambiamenti significativi verso una recycling society.
Ecco quanto emerge dell'indagine che l'UISP - Unione Italiana Sport Per tutti - e Ecopneus - la società senza scopo di lucro che si occupa dal 2011 del recupero dei Pneumatici Fuori Uso (PFU) in Italia  - hanno condotto per valutare le conoscenze del mondo degli sportivi sul riciclo in generale e sull'utilizzo dei materiali derivanti da PFU per una pratica sportiva più sostenibile.
Il materiale derivante da recupero di PFU è attualmente già utilizzato (più all'estero che in Italia) nel settore sportivo e del tempo libero per la costruzione di piste di atletica e di pavimentazioni anti-trauma, dove la gomma è particolarmente adatta per la sua naturale capacità di assorbimento degli urti, di campi in erba sintetica, dove polverino e granulo di gomma si usano come materiale da intaso e per il sub-strato sottostante la superficie di gioco, per pavimentazioni di palestre, impianti polivalenti, campetti gioco per bambini e pavimentazioni per equitazione.  
Il questionario è stato sottoposto ai responsabili di 13 impianti sportivi gestiti dalle associazioni UISP, 150 dirigenti nazionali (Top decisori) e 630 tra dirigenti territoriali di comitati UISP e di società sportive. Ecco i principali risultati:  
  • 3 intervistati su 4 dichiarano di avere un livello di sensibilità alle tematiche ambientali buono o elevato.  Le associazioni territoriali che gestiscono impianti hanno avviato iniziative o interventi per l'uso di materiali ottenuti da recupero e riciclo in percentuali, in media, vicini al 45%.
  • il 92% dei responsabili di impianti sportivi, il 56% dei dirigenti territoriali ed il 74% dei top decisori nazionali auspica iniziative volte all'utilizzo di materie prime secondarie, in particolare della gomma ottenuta dal riciclo di PFU, nel settore sportivo.
  • Attualmente solo la metà degli intervistati conosce le opportunità fornite dai materiali ottenuti dal riciclo dei PFU, anche se quasi il 100% degli intervistati condivide la loro applicazione come una leva per promuovere l'industria del riciclo, a vantaggio dell'ambiente.
  • La quasi totalità degli intervistati desidera avere un'informazione più capillare rispetto a questi materiali; il 66% dei dirigenti nazionali e dei gestori degli impianti e il 50% dei dirigenti territoriali dichiarano di conoscere già che non vi sono conseguenze per la salute degli sportivi derivanti dall'uso di pavimentazioni realizzate con polverino o granulo di gomma da PFU.
I risultati dell'indagine saranno presentati a Firenze (Sala del Consiglio - Quartiere 1, Piazza S. Croce 1 – ore 16.30) il prossimo 13 aprile nel convegno "Lo sport e la sostenibilità Ambientale".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 28/03/2012

Tag: