▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

AssoEcoPlast: Maestrini presidente dell'associazione

Svolta definitiva dell'industria della plastica su autoregolamentazione, biodegradabilità e tracciabilità dei sacchi da asporto. Rimane opposizione a scelte del Governo che porteranno a monopoli.

Redazione GreenCity

AssoEcoPlast, l'associazione nata all'inizio di quest'anno con il primario obiettivo di tutelare le 120 aziende su tutto il territorio nazionale che operano nel settore dei sacchi biodegradabili per asporto delle merci, ha eletto Claudio Maestrini presidente dell'Associazione. Nel ringraziare i rappresentati delle aziende associate che lo hanno votato, Maestrini ribadisce la propria soddisfazione per il recente voto della Camera dei Deputati che ha confermato l'estensione della proroga dell'uso degli shopper di plastica biodegradabile fino al 31 dicembre 2013. "Ancor di più apprezziamo, dopo il forte impegno da parte della nostra Associazione," afferma Maestrini "l'approvazione da parte della Camera dell'Ordine del Giorno che impegna il governo ad adottare con urgenza ulteriori iniziative normative volte a prevedere anche la commercializzazione dei sacchi monouso per asporto merci realizzati con qualunque altro materiale purché biodegradabile. Ci auguriamo" conclude "che si sia finalmente compresa la necessità di tenere in considerazione che il progresso scientifico degli ultimi anni ha reso la plastica biodegradabile attraverso l'uso di specifici additivi verdi". "Il nostro e' un impegno produttivo e ambientale, e la scelta di dotarci di un codice di autoregolamentazione relativo alla produzione di sacchi biodegradabili e di garantire la tracciabilità di ogni sacco è il segnale di come l'industria della plastica abbia fatto il necessario salto verso una produzione di tipo ecocompatibile, ma senza impatto sulle risorse alimentari", ha concluso Maestrini.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 28/03/2012

Tag: