▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Uranio impoverito, Legambiente: bonificare il poligono di Quirra

Legambiente: "Positiva decisione della commissione parlamentare d'inchiesta. Ora radicale bonifica dell'area e riduzione progressiva dei poligoni militari in Sardegna".

Redazione GreenCity

Legambiente plaude alla risoluzione approvata ieri all'unanimità dalla Commissione Parlamentare sull'uranio impoverito. La Commissione, infatti, con questo documento, attesta in maniera ufficiale il quadro allarmante sulla situazione ambientale e sanitaria del Poligono di Quirra che Legambiente, insieme ad altre associazioni, denuncia da anni.
"Le decisioni della Commissione in merito alla richiesta dell'immediata e radicale bonifica dell'area, di moratoria delle esercitazioni militari e dell'avvio di un processo di riqualificazione dell'intera area attualmente soggetta a servitù militare, prevedendo anche un suo ridimensionamento e destinando le aree non più soggette a vincolo ad usi civili", commenta Vincenzo Tiana Presidente di Legambiente Sardegna - sono molto importanti e positive ed accolgono appieno le nostre richieste".
"Giusta e opportuna – ha aggiunto Vittorio Cogliati Dezza Presidente Nazionale di Legambiente –anche l'indicazione della commissione di ripensare il ruolo e la funzione strategica di un sistema progettato ed attuato oltre cinquant'anni fa e di procedere al ridimensionamento delle servitù militari in Sardegna, anche mediante la progressiva riduzione dei Poligoni di Capo Frasca e di Capo Teulada".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 01/06/2012

Tag: