▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

MobilityTech 2012: a Napoli l'11 e 12 giugno

Si terrà a Napoli l'11 e 12 giugno l0'edizione 2012 di MobilityTech, l'evento dedicato all'innovazione tecnologica per lo sviluppo della mobilità e del trasporto pubblico.

Redazione GreenCity

Dopo tre anni di assenza, torna nel capoluogo partenopeo MobilityTech, il più importante appuntamento nazionale sull'innovazione tecnologica per lo sviluppo della mobilità e del trasporto pubblico. Appuntamento a Castel dell'Ovo l'11 e 12 giugno, per riflettere sul futuro della mobilità urbana e sul possibile miglioramento delle nostre città.

mobilitytech-2012-a-napoli-l-11-e-12-giugno-1.jpg

Vediamo nel dettaglio gli appuntamenti principali:

La Sessione Istituzionale di apertura


Città digitale, città sostenibile: l'infrastruttura tecnologica come opportunità di sviluppo. Hanno confermato la loro partecipazione: Luigi de Magistris, Sindaco di Napoli; Anna Donati, Assessore alla Mobilità Comune di Napoli; Renzo Brunetti, Presidente ANM;Pierfrancesco Maran, Assessore alla Mobilità Comune di Milano; Andrea Colombo, Assessore alla Mobilità Comune di Bologna; Claudio Lubatti, Assessore ai Trasporti Comune di Torino; Alfredo Peri, Assessore ai Trasporti Regione Emilia Romagna. 

Gli Hackathon della Mobilità Sostenibile

Gli Hackathon (neologismo nato dall'unione delle parole: hacker e marathon) della Mobilità sono una gara di programmazione tra giovani esperti di informatica, organizzata a Napoli l'11 e 12 giugno daClickutility On Earth, in collaborazione con ANM, Azienda Napoletana Mobilità spa. L'obiettivo è creare una app per smartphone o tablet (piattaforma Android, iOS o Windows Mobile) su due temi: La città sostenibile: quotidiano, turismo e cultura; Trasporti: il cliente al centro.

Città Elettriche

-          11 giugno ore 14,30 - 18,30 – Ferrovie Regionali e reti metropolitane: impianti, materiale rotabile e misure di finanziamento. Una sessione incentrata sul ruolo delle ferrovie regionali e di interesse locale e sui sistemi di trasporto rapido di massa a guida vincolata (reti metropolitane, LRT – Light Rail Transit e tram-treno), con risalto alla parte prettamente tecnica e alle misure di finanziamento.
-          12 giugno ore 9,00 - 13,00 – Sistemi urbani di trasporto rapido di massa di superficie. La sessione prevede un particolare focus sull'innovazione e l'evoluzione nel settore su gomma delle tecnologie filoviaria, elettrica, ibrida e a fuel cell.

Segnaliamo inoltre i convegni: Tecnologie e Sostenibilità: come costruire le città del futuro; Scenari e opportunità di sviluppo: le gare nel sistema mobilità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 07/06/2012

Tag: