▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Derbigum, la membrana bituminosa "riciclata" a basso impatto ambientale

Composta da un bitume ibrido ottenuto da vecchie membrane bituminose rigenerate, diminuisce lo sfruttamento di materie prime vergini, le emissioni di CO2 e il consumo energetico.

Redazione GreenCity

Derbigum è una membrana che può offrire sia caratteristiche ecologiche sia efficienza energetica. 
Composta da un bitume ibrido ottenuto da vecchie membrane bituminose rigenerate, diminuisce lo sfruttamento di materie prime vergini, le emissioni di CO2 e il consumo energetico (secondo l'LCA Derbigum consuma il 28% di energia in meno e emette il 30% di CO2 in meno rispetto a un tetto bituminoso standard). 
La formula è associata a polimeri speciali che conferiscono al manto notevoli caratteristiche a lungo termine non solo a livello di tecnologia ma anche di ecocompatibilità.  
Derbigum è provvisto sulla faccia superiore di due armature, una in velo di vetro e una in tessuto non tessuto di poliestere, che conferiscono alla membrana una stabilità dimensionale e una resistenza allo strappo e alla perforazione.  


derbigum-nt-la-membrana-bituminosa--1.jpg


Le caratteristiche ecologiche
di Derbigum (secondo le norme ISO 14040 – Analisi del Ciclo di Vita LCA) sono:
Cambiamento climatico: 1,9 kg CO2/m² ovvero riduzione del 30% rispetto a un manto impermeabile tradizionale (valore conforme alla norma ISO 14040 e approvato da Ecobilan).
Consumo energia primaria totale: 135 MJ/m² ovvero riduzione del 28% rispetto a un manto impermeabile tradizionale (valore conforme alla norma ISO 14040 e approvato da Ecobilan).
•  Membrana riciclabile al 100%.
Certificazione di resistenza al fuoco: conforme alla EN 13501-5, classificazione BROOF (t1,t2,t3) secondo il metodo ENV 1187.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 25/06/2012

Tag: